Raccolta “Ricette con le zucchine”

La Raccolta “Ricette con le zucchine”, racchiude vari modi per cucinare questo versatile ortaggio: con la pasta, con la carne, con le uova o semplicemente da solo, senza mai rinunciare al gusto!!


Cliccate sul link di vostro interesse qui sotto, se volete curiosare nelle altre Raccolte di :

“Spaghetti”

“Frittate”;

“Riso”;

“Salsiccia”;

“Fagiolini”;

“Pollo”;

I miei canali social!




Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su :

Instagram; Pinterest; se vi va mettete un like alla mia pagina di Facebook  🙂

Crepes al forno con prosciutto, bresaola, zucchine ed emmenthal

La particolarità di queste crepes è che il prosciutto cotto è proprio dentro all’impasto, mentre la bresaola ed il formaggio…
Continua

Dalla Basilicata: Polpette di zucchine

Ricetta della tradizione lucana, un piatto che di solito preparava mia suocera, ma io ho voluto evitare il fritto, facendole…
Continua

Mezze penne con zucchine e salsiccia

La pasta con zucchine e salsiccia è un piatto piuttosto tradizionale, reso delicato dal gusto delle zucchine, ma con una…
Continua

Zucchine sabbiose

Le zucchine sabbiose devono il loro nome al fatto che il pangrattato dà loro una panatura che ricorda la sabbia…
Continua

Trofie zucchine, stracchino e prosciutto cotto

Queste trofie sono davvero gustose e cremose, fatene una porzione abbondante perché sono come le ciliegie, una tira l’altra!! Lo…
Continua

Tortino di patate, zucchine e pancetta

Potete usare per il tortino di patate gli ingredienti più disparati, sbizzarrirvi con abbinamenti particolari o seguire questa ricetta che…
Continua

Rotolo di frittata con le zucchine

Il rotolo di frittata con le zucchine è un secondo davvero sfizioso, che ho deciso di farcire con un fresco…
Continua

Parmigiana bianca di zucchine crude

La parmigiana bianca di zucchini crudi è un secondo completo, davvero gustoso e decisamente più veloce di quella che prevede…
Continua

Frittata di zucchine

Adoro le frittate, in tutti i modi, con la verdura, con il formaggio, con la carne, anche semplicemente solo con…
Continua

Involtini di zucchine a crudo

Gli involtini di zucchine a crudo sono davvero un antipasto sfizioso, ma allo stesso tempo leggero e veloce da preparare,…
Continua

Hamburger di zucchine, patate e carne trita

Se volete preparare un secondo sfizioso e piuttosto veloce provate a cucinare questi Hamburger di zucchine, patate e carne trita:…
Continua

Pesto di zucchine

Il risotto al pesto di zucchine e mascarpone
Continua

Risotto al pesto di zucchine e mascarpone

Il risotto al pesto di zucchine e mascarpone è davvero un primo goloso, cremoso e gustosissimo. Un mix di sapori…
Continua

Zucchine ripiene di carne

Tra gli ortaggi versatili che uso in tantissime ricette ci sono le zucchine. Mi piacciono molto, anche perché posso sbizzarrirmi nelle più svariate preparazioni: dai primi, ai secondi, ai contorni, agli antipasti, insomma danno un tocco in più a un’enorme quantità di piatti. Un classico della cucina italiana sono le Zucchine ripiene di carne, questa la mia versione!

Continua

Torta salata di fiori di zucca e zucchine

La Torta salata di fiori di zucca e zucchine è davvero saporita da gustare e bella da vedere: porta il sole in tavola e i colori dell’allegria. Per la versione più saporita provate ad aggiungere anche gr. 200 di prosciutto cotto, a noi è piaciuta molto.

Continua

Torta salata con speck, provola e zucchine grigliate

Questa Torta salata con speck, provola e zucchine grigliate si prepara velocemente ed è davvero gustosa, ideale se dovete preparare una cena in poco tempo.

Continua

Tortino con salmone, zucchine grigliate e panna

La particolarità di questo Tortino con salmone, zucchine grigliate e panna è che il salmone è nel cornicione, cioè nella parte esterna. All’interno del tortino, invece, trovate un composto soffice e gustoso. Per gustarlo al meglio assaporate un boccone di salmone con un boccone di impasto di zucchine, una bontà.

Continua

Parmigiana di zucchine fritte

La Parmigiana di zucchine fritte è un pò lunga da preparare, ma il gusto che ne deriva è davvero unico e ne varrà davvero la pena tutta la fatica fatta per tagliare e friggere le zucchine. Io l’adoro e vi consiglio di provarla. Di solito friggo qualche zucchina in più, vedrete che andranno a ruba!

Continua

Verdure miste con pomodori

Le verdure miste con pomodori sono un piatto che facciamo spesso, usando le verdure che abbiamo in casa, potete sbizzarrirvi con quelle che più vi piacciono e vi garantisco che sarà comunque gustosa. Non ho messo le melanzane, ma se volete potete tranquillamente aggiungerle, così come potete variare le dosi delle altre verdure a secondo […]

Continua

Zucchine ripiene di Nonna Ottavia

Le Zucchine ripiene di Nonna Ottavia sono una ricetta che già preparava mia nonna ed ora mia mamma, sono davvero squisite, morbide e croccanti, super saporite. Senza prima sbollentare le zucchine, si cuoceranno in forno insieme al ripieno di salsiccia e carne trita. Se volete potete aggiungere anche del prosciutto cotto.

Continua

Involtini di zucchine con tonno e uova sode

Gli Involtini di zucchine con tonno e uova sode sono un ottimo antipasto, fresco e saporito, che potete preparare in estate, senza dover accendere il forno. Provateli e li troverete freschi e golosi. Vi lascio due ricette di pasta con il tonno, molto saporite:

Continua

Spiedini di zucchine e tofu

Gli Spiedini di zucchine e tofu sono un antipasto o un secondo sfizioso, vegano e molto gustoso. Detto da una “non vegana” come me vale ancora di più 😏

Continua

Zucchine in carpione

Un altro piatto tipico Piemontese, le Zucchine in carpione (zicot an carpium o al brusc), sono un grande classico. Questa è la ricetta che noi prepariamo in quanto non ci piacciono molto forti, ma volendo potete utilizzare la proporzione acqua e aceto 1 a 1 se vi piacciono più acetate o arrivare a 5 a […]

Continua

Schiacciata con zucchine e patate

Morbida dentro e croccante fuori, potete gustarla con una salsa di vostro gradimento, ma è squisita anche senza. La Schiacciata con zucchine e patate si può considerare un piatto unico, delizioso e facilissimo da preparare. Ricca di verdure, ma soprattutto ricca di gusto.

Continua

Penne con ricotta e zucchine fritte

Veloce da preparare, con un gusto davvero super, io me ne sono innamorata subito e sono convinta che anche voi ne rimarrete sorpresi. Le Penne con ricotta e zucchine fritte sono un primo che vi svolterà la giornata.

Continua

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento