Oggi vi propongo le Patate dolci: tre tagli diversi, tre condimenti saporiti. Vi lascio tre modi differenti per tagliarle e per condirle, provatele non vi deluderanno.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
Primo condimento, patata tagliata a ventaglio
Secondo condimento, patata tagliata a spicchi
Terzo condimento, patata tagliata a fettine
Strumenti
Passaggi
Primo condimento, patata tagliata a ventaglio
Lavate e tagliate la patata a ventaglio, facendo delle fette spesse circa cm. 0,3, senza però arrivare fino al fondo. Le fette devono restare una attaccata all’altra.

In una ciotola mescolate un pò di olio, il rosmarino tritato, la paprika dolce ed il sale, fino ad ottenere un condimento ben amalgamato. Potete anche variare la quantità di paprika e rosmarino a seconda dei vostri gusti. Posizionate la patata sulla teglia del forno ricoperta da carta forno, con un pennello da cucina ricoprite la patata con l’olio aromatizzato, cercando di farlo penetrare tra le fessure presenti tra una fetta e l’altra.



Secondo condimento, patata tagliata a spicchi
Lavate e tagliate la patata a spicchi, potete decidere di farli più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti.

Posizionate gli spicchi di patata sulla teglia del forno ricoperta da carta forno, irrorate con un pò di olio, poi cospargete con paprika affumicata, cumino, sale e pepe, Potete anche variare la quantità di paprika e cumino a seconda dei vostri gusti. Infornate a circa 200° per circa 15-20 minuti. Verificate la cottura, la patata deve risultare morbida. Per fare dorare la superficie azionate qualche minuto il grill, facendo attenzione a non farle bruciare.

Infornate a circa 200° per circa 35-40 minuti. Verificate la cottura, la patata deve risultare morbida.


Terzo condimento, patata tagliata a fettine
Lavate e tagliate la patata a fette spesse circa cm. 0,3.

Posizionate le fette di patata sulla teglia del forno ricoperta da carta forno. In una ciotola mescolate un pò di olio, l’aglio in polvere, la cipolla disidratata, la paprika dolce, il sale, fino ad ottenere un condimento ben amalgamato. Potete anche variare la quantità di condimento a seconda dei vostri gusti. Posizionate le fette di patate sulla teglia del forno ricoperta da carta forno, con un pennello da cucina spennellate le fettine da entrambe le parti con l’olio aromatizzato, Infornate a circa 200° per circa 15-20 minuti. Verificate la cottura, la patata deve risultare morbida. Per fare dorare la superficie azionate qualche minuto il grill, facendo attenzione a non farle bruciare.


