Pasta fresca colorata con passata di pomodoro

La Pasta fresca colorata con passata di pomodoro è un’ottima alternativa alla solita pasta con l’uovo. Il colore che otterrete è un delicato salmone, non aspettatevi un rosso acceso, visto che non ho usato coloranti, ma un piacevole rosa pallido. Mi raccomando ricordatevi di mettere a scolare la passata di pomodoro la sera prima di preparare la pasta in modo che rimanga più asciutta.

Pasta fresca colorata con passata di pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
100 g passata di pomodoro (messa a scolare in un colino tutta la notte)
2 uova
2 pizzichi sale fino

Strumenti

Passaggi

Vi consiglio di fare scolare la polpa di pomodoro la sera prima, così risulterà più asciutta il giorno dopo. Mettetela in un colino sopra un contenitore piuttosto alto e, ogni tanto, giratela con un cucchiaio per eliminare meglio i liquidi.

Il giorno dopo potete preparare la pasta. Su di una spianatoia mettete la farina, aggiungete le uova, la passata di pomodoro scolata, il sale ed iniziate ad impastare. Dovete ottenere un impasto piuttosto sodo.

Ora dividete l’impasto in 4 o 5 parti, avvolgendo quelle che non utilizzate in una pellicola trasparente per evitare che si asciughino. Prendete un pezzo di impasto e passatelo per circa una decina di volte nella macchina per la pasta al massimo spessore.

Poi passate la sfoglia diminuendo di una tacca lo spessore di volta in volta fino ad arrivare al terzultimo spessore. Ora potete ritagliare la pasta con le forme che più preferite.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Suggerimenti, consigli

Se vi è piaciuta la Pasta fresca colorata con passata di pomodoro, date un’occhiata alle altre ricette di pasta fresca fatta in casa:

Pasta all’uovo fatta in casa (sfoglia)

Caramelle di rapa rossa con ripieno di carne

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento