Mani di pasta frolla (crostata alle fragole)

Per la Festa della Mamma ho voluto preparare una crostata coloratissima ed allegra, le mie Mani di pasta frolla (crostata alle fragole) : due mani unite che formano un cuore, ripieno di golosa panna cotta alla fragola e di una squisita copertura sempre alla fragola, decorato con fiori e foglie. Non è perfetta, ma è fatta con tanto amore.

Mani di pasta frolla (crostata alle fragole)
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la pasta frolla

5 g albume
30 g tuorlo
80 g zucchero
100 g burro
200 g farina 00

Per la pasta frolla agli albumi

100 g farina 00
70 g amido di mais (maizena)
50 g zucchero a velo
30 g albumi
70 g burro

Per la panna cotta alle fragole

100 g panna da montare
2 g gelatina in fogli
100 g fragole (congelate)
20 g zucchero

Per la copertura alle fragole

100 g fragole (congelate)
2 g gelatina in fogli

Assemblaggio della crostata

q.b. colorante alimentare (rosso, giallo, blu)
q.b. zucchero a velo
q.b. marmellata di arance (da spalmare sulla base della crostata, prima di mettere la panna cotta alle fragole)
q.b. orzo (solubile)

Strumenti

Passaggi

Come preparare la sagoma per le mani

Prendete un foglio di carta leggermente più grande della dimensione delle vostre mani, piegatelo in due parti, la parte chiusa deve essere sulla destra, quella aperta sulla sinistra. Ora appoggiate la vostra mano sinistra sopra, facendo attenzione a fare fuoriuscire dal foglio leggermente l’indice ed il pollice. Con una matita disegnate il contorno della mano e ritagliatelo con delle forbici.

Prendete un foglio di carta forno, appoggiate sopra la forma delle mani ritagliata con la carta, disegnate il contorno delle mani sulla carta forno e ritagliatelo con delle forbici.

Per la pasta frolla

Mettete su di un piano di lavoro tutti gli ingredienti, iniziate ad impastare e poi unite la farina. Impastate tutti gli ingredienti, non troppo, deve essere lavorata velocemente. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per circa mezz’ora.

Tirate fuori la frolla dal frigo, stendetela sopra un foglio di carta forno con un matterello ad un’altezza di circa due centimetri, mettete sopra le mani ritagliate nella carta forno e con un coltello ben affilato ritagliate lungo i bordi. Non tagliate il cuore in mezzo, siccome questa sarà la base della vostra crostata. Mettete in congelatore per circa mezz’ora, appoggiando la forma con la carta forno su di un tagliere da cucina.

Intanto re-impastate e stendete la restante pasta frolla ad un’altezza di circa due centimetri e fate delle strisce larghe circa due centimetri. Tirate fuori la formina dal congelatore e rivestite tutto il contorno delle mani, Cercate di non farla scongelare, altrimenti si deformerà e non terrà la forma originale. Ora rimettete le mani in congelatore per circa mezz’ora. Per evitare che i bordi collassino mettete dei fogli di carta forno o di alluminio intorno ai bordi in modo da tenerli su.

Fate cuocere a 170° per circa 20 minuti, controllate durante la cottura, dipende molto dal vostro forno. Subito dopo averla infornata verificate se i bordi stanno collassando, se così fosse aggiustateli sistemando la carta forno o l’alluminio, fate attenzione a non bruciarvi!

Pasta frolla

Per la pasta frolla agli albumi

Su di una spianatoia mettete la farina a fontana, aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti ed iniziate a sabbiare. Ora aggiungete lo zucchero, gli albumi ed impastate per bene. dovete ottenere un impasto morbido, malleabile, facile da stendere. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per una mezz’oretta.

Tirate fuori dal frigo la pasta frolla, stendetela sopra un foglio di carta forno, con un mattarello ad un’altezza di circa due centimetri, appoggiate sopra il foglio di carta forno con il disegno delle mani e con un coltello molto affilato ritagliate intorno ai bordi, ma non proprio a filo, lasciate un pochino di spazio. Posizionate la formina appoggiata sulla carta forno su di un tagliere e fate congelare per circa mezz’ora.

Ritagliate anche le decorazioni, fiori, foglio, la scritta mamma, potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia. Fate cuocere a 170° per circa 10/12 minuti. Verificate sempre durante la cottura. Questo sarà il coperchio della vostra crostata.

Per la panna cotta alle fragole

Mettete in un pentolino la panna, le fragole lavate, tagliate a pezzi e frullate, lo zucchero e fate scaldare. Ora aggiungete la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolate per qualche minuto e poi togliete dal fuoco. Fatela leggermente raffreddare. Ora prendete la base della crostata, spalmate il fondo con marmellata di arance e sopra mettete la panna cotta. Fate raffreddare in frigo per circa due ore.

Per la copertura alle fragole

Lavate, tagliate e frullate le fragole, mettetele in una scodella e fatele leggermente scaldare nel microonde. Aggiungete la gelatina precedentemente ammollata nell’acqua e strizzata, fatela sciogliere nelle fragole frullate. Ricoprite lo strato di panna cotta e rimettete in frigo a raffreddare.

Assemblaggio della crostata

Una volta raffreddati, potete colorare i fiori, le foglie e la scritta a vostro piacimento. Io ho usato coloranti alimentari liquidi, che ho mescolato con zucchero a velo per renderli più pastosi. Fate molto attenzione a maneggiare il coperchio, è piuttosto delicato e rischia di rompersi facilmente. Attaccate le decorazioni con un composto di zucchero a velo che avrete ammorbidito con poche gocce d’acqua.

Crostata alle fragole
Dettaglio fiori
Fiori

Suggerimenti, consigli

Il coperchio è molto delicato, fate attenzione a maneggiarlo con cura, volendo potete farlo leggermente più spesso.

Le decorazioni potete colorarle a vostro piacimento e potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia.

Se vi è piaciuta la crostata coloratissima ed allegra, le mie Mani di pasta frolla (crostata alle fragole), provate alcune delle mie ricette con le fragole:

Crostata con mirtilli, fragole e marmellata di mirtilli rossi

Crostata con fragole e marmellata di fragole

Galette con fragole e mirtilli

Rotolo ripieno di fragole e crema mousseline

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento