I fiori eduli o commestibili

BENVENUTA PRIMAVERA!

La natura mi ha sempre affascinato, ma soprattutto mi incuriosiscono gli ingredienti insoliti che ci può fornire.

Oggi vorrei parlarvi de I fiori eduli o commestibili, che possono essere tranquillamente utilizzati in cucina.

Non essendo un’esperta botanica, mi sono documentata per conoscere quali specie usare e da quali, invece, tenersi alla larga in quanto tossiche.

Ho scoperto che esistono circa una cinquantina di fiori edibili. Molti sono ampiamente conosciuti: fiori di arancio, di sambuco, di zucca, cavolfiori, zafferano, camomilla, carciofi, mentre altri sono meno utilizzati.

Ricchi di antiossidanti, sostanze nutritive (minerali, vitamine, proteine), sono anche poveri di calorie.

E’ comunque consigliabile non esagerare nel loro consumo, in quanto potrebbero scatenare reazioni allergiche, soprattutto nei bambini, donne in stato interessante o persone sensibili.

Non utilizzate mai fiori coltivati o acquistati dal fiorista, potrebbero contenere sostanze tossiche o velenose.

Bisogna usare piante che crescono spontanee in zone pulite, lontane dallo smog e dai gas di scarico delle auto oppure acquistarli al supermercato, dove ultimamente si trovano facilmente.

Un’ottima alternativa è anche quella di coltivare da sè i fiori che si vogliono utilizzare, per essere sicuri della loro purezza.

Maneggiate i fiori con cura, tamponandoli delicatamente con uno strofinaccio da cucina inumidito o soffiando via le impurità.

Tra i miei fiori eduli preferiti ci sono le rose, le violette e le primule, tutte facilmente reperibili.

Molto apprezzati sono anche i tulipani, i garofani, la lavanda, il gelsomino, la margherita, ma la lista sarebbe ancora decisamente lunga.

Per fare un accenno alle specie tossiche, tenetevi alla larga dai fiori di erica, di ginestra, di ranuncolo, di oleandro, di papavero, di glicine, di azalea e dalla stella di Natale, per citare quelli più conosciuti.

Nel dubbio, comunque, consultate sempre un libro specializzato.

A breve arriveranno nuove ricette con I fiori eduli o commestibili che preferisco!

I miei canali Social!

Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su : InstagramPinterest;

se vi va mettete un like alla mia pagina di Facebook

 

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!