Cosa è e come si fa : il Gomasio

In questo articolo Cosa è e come si fa: il Gomasio, vi parlo di un condimento che ho scoperto da poco, usato soprattutto nella cucina orientale Giapponese, che io personalmente adoro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni 10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 10 cucchiaisemi di sesamo
  • 1 cucchiaiosale grosso (marino integrale)

Preparazione

  1. Si tratta di un mix di sale marino integrale e semi di sesamo tostati e macinati, che si presenta come una polvere marroncina granulosa da usare nei piatti al posto del sale, ideale soprattutto per chi soffre di ipertensione.

    I semi di sesamo sono ricchi di sali minerali, per esempio gr. 100 di semi di sesamo contengono mg. 975 di calcio e mg. 629 di fosforo. Attenzione, però, perché di contro sono molto calorici : gr. 100 hanno ben kcal 573!

    E’ un prodotto indicato soprattutto nei piatti a base di cereali, ma si può anche usare per insaporire verdure cotte, carni bianche, pesce al forno, insalate, riso in bianco. Volendo si può preparare in casa.

    Le proporzioni tra semi di sesamo e sale marino possono variare anche di molto : da 6 parti di semi di sesamo e una di sale a 30 parti di semi di sesamo e una di sale.

    Ingredienti :

    10 cucchiai di semi di sesamo

    1 cucchiaio di sale marino integrale grosso

    Mettete i semi di sesamo in un colino e lavateli sotto un getto d’acqua.

    Fateli asciugare. Spargete uniformemente i semi di sesamo su una teglia da forno coperta da carta forno e fare tostare a 100° per circa 15 minuti, facendo molta attenzione a non far bruciare il sesamo in quanto diventerebbe amaro e tossico (reazione dovuta al rilascio del sesamolo). Fate raffreddare.

    In un mortaio mettete il sale e iniziate a frantumarlo con un pestello di legno, aggiungete poi i semi tostati e continuate finché non ottenete una polvere grossolana e oleosa.

    Si conserva in frigorifero per circa 15 giorni. In alternativa si può acquistare già pronto, si trova in commercio nei maggiori supermercati.

Note

Se vi è piaciuto Cosa è e come si fa: il Gomasio, date un’occhiata alle ricette con questo condimento:

Pasta col sugo di cernia

“Dalla Cina” : Fagiolini con sesamo e salsa di soia 

I miei canali Social!

Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su InstagramPinterest;

Se vi va mettete un like alla mia pagina di Facebook 

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento