Tagliatelle verdi con vongole e parmigiano

Le tagliatelle verdi con vongole e parmigiano non sono altro che tagliatelle realizzate con spinaci freschi, vongole e una deliziosa crema di parmigiano al pepe nero rappresentano una mia nuova ricetta, forse un po’ strana, ma sicuramente originale e soprattutto deliziosa. Non è neanche assai complicata da preparare, ci sono solo varie preparazioni diverse.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • 2uova
  • 100 gspinaci fresci
  • 500 gvongole veraci
  • 50 gParmigiano (grattugiato)
  • 50 mlPanna da cucina
  • q.b.pepe nero
  • 2 spicchiaglio
Per preparare le tagliatelle verdi con vongole e parmigiano,
seguite questi semplici passaggi:

1. Come prima cosa, è necessario spurgare le vongole, inserendole in una bacinella con acqua e sale per circa un’oretta. Dopo controllate se sono vive e se hanno ancora sabbia al loro interno, prendendone una alla volta e lasciandole cadere su una bool. Se dopo il tonfo contro la bool rilasciano sabbia, o se notate che sono vuote, eliminatele;

2. Pulite gli spinaci lavandoli accuratamente e passateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per pochi minuti. Poi aggiungete gli spinaci cotti insieme alle uova in un frullatore e frullate il tutto aggiungendo un pizzico di sale. Su una spianatoia mettete la farina e il composto ottenuto dalle uova e dagli spinaci. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi procedete alla normale preparazione delle tagliatelle classiche.

3. Passate alla cottura delle vongole. Inseritele in una padella con aglio e olio, copritele con un coperchio e lasciatele aprire. Ci vorranno pochi minuti. Poi deciderete voi se lasciarle con tutto il guscio, oppure se sgusciarle. Io le ho sgusciate per comodità.

4. Nel frattempo, in una pentola ampia mettete dell’acqua e portatela a bollore. Dopodiché aggiungete un pizzico di sale, e calate le tagliatelle per 2/3 minuti.
Trascorso circa 1 minuto/90 secondi, versate le tagliatelle nel sughetto rilasciato dalle vongole fino a terminarne la cottura. Saltatele di tanto in tanto.

5. In un pentolino, intanto, versate la panna e il parmigiano, e amalgamate fino ad ottenere una crema. Anche qui ci vorrano pochissimi minuti. Aggiungete il pepe nero;

6. Impiattate il tutto e per ultimo versate la crema di sopra.

Le tagliatelle verdi con vongole e parmigiano sono pronte. Consumatele calde, e se volete ditemi che cosa ne pensate, ed eventuali consigli su come migliorare questa ricetta!

Per altre ricette:

cliccare sulla home oppure sul mio profilo Instagram quì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *