Manca davvero poco alla scoccare dell’ora X, quella fatta di pranzi e cene per augurarsi cose buone davanti a piatti appetitosi e bicchieri sfrigolanti di bollicine.
Arrosti di ogni sorta e tipo, polli o faraone al forno, brasati, spezzatini andranno per la maggiore e come ogni anno saremo indaffarate a cercare la ricetta migliore o quella che non abbiamo ancora provato oppure quella un po’ fuori dal comune con cui sicuramente faremo un figurone.
Insomma la caccia a un secondo, quello con la S maiuscola, che sia ben degno del periodo è sempre aperta senza alcuna voglia di arrendersi al banale arrosto che tanto invece troviamo delizioso per i pranzi della domenica.
Inversamente proporzionale al tutto è spesso, forse troppo spesso, la voglia di concentrarsi un po’ di più sul contorno che a volte sembra starsene lì sulla tavola per il semplice fatto che è buona norma che ci sia.
Patate al forno croccanti, spinaci al burro, carote glassate, purè cremoso, lenticchie saporite; tutti ottimi piatti per carità, io stessa ne vado matta, ma perchè non provare a tirare fuori il meglio dagli ottimi prodotti che la terra ci offre in questo periodo dell’anno e che hanno lo splendido dono di sapersi sposare alla perfezione con le sontuose preparazioni a base di carne, regine incontrastate del Natale?
Ho preso zucca, radicchio lungo, patate a buccia rossa, cipolle bianche e le ho arrostite al forno con un po’ di olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero. Una volta sfornate le ho semplicemente servite con una crema di funghi porcini e briciole di pane croccanti per crerare il giisto gioco di consistenze che in un buon piatto non può mancare.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
6 fette di zucca
3 cespi di radicchio lungo
6 patate medie
3 ciplle bianche
3 funghi porcini
2 spiccio di aglio
100 gr. di mollica di pane
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
salvia fresca q.b.
Pulire i funghi porcini con un panno umido e tagliarli a pezzetti.
In una padella scaldare tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere gli spicchi di aglio e far insaporire prestando attenzione che non bruci.
Unire i funghi, spadellare per qualche istante, aggiungere il sale e portare a cottura fino a quando si saranno ammorbiditi.
Nel frattempo tagliare a metà per il senso della lunghezza i cespi di radicchio, le patate (senza privarle della buccia) in quarti e le cipolle bianche in sei spicchi.
Sistemare tutte le verdure su una teglia rivestita con carta forno, irrorare generosamente con olio extra vergine di oliva, salare e pepare a piacere.
Infornare le verdure a 180 gradi per circa venticinque minuti.
Mentre le verdure al forno cuociono frullare con un blender i funghi porcini, ricordando di eliminare gli spicchi di aglio, fino a ottenere una crema liscia e vellutata (aggiungere un po’ di acqua calda se necessario e aggiustare di sale se occorre).
Sfornare le verdure, condire la mollica di pane sbriciolata grossolanamente con un po’ dell’olio di cottura e farle dorare per qualche minuto in forno impostando la funzione grill.
Su un bel piatto da portata stendere a specchio la crema di funghi porcini, sistemare le verdure al forno e aggiungere le briciole di pane croccanti.
Servire le verdure al forno ben calde docorando con qualche fogliolina fresca di salvia e aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e una generosa macinata di pepe nero.