C’è stato un periodo in cui amavo i dolci, le torte soprattutto, particolarmente elaborati: strati su starti di farciture alle creme più disparate, ganache e panna aromatizzata secondo l’ispirazione del momento, frutta ricoperta di cioccolato…addirittura pasta di zucchero!!!
Oggi invece amo la semplicità e i gusti che mi riportano con la mente e il cuore a quando ero bambina.
La sfoglia alle mele con amaretti e cacao nasce proprio così dalla voglia di evocare con un dolce davvero semplicissimo da preparare il sapore del bunet che la mia mamma portava in tavola per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali.
Uova, amaretti e cacao amalgamati fra di loro creano un gusto inconfondibile e l’aggiunta delle mele Gala conferisce quella nota fruttata, fresca e genuina che rende questo dolce ideale per ogni momento della giornata…ma soprattutto golosissimo sia per i grandi che per i piccini.

Fruit24

Già perchè anche un dolce davvero ricco di frutta può essere una leccornia a cui è difficile resistere ma soprattutto sposa appieno il progetto e la filosofia di Fruit.24 che, in collaborazione con APO CONEPRO (la più importante associazione di produttori ortofrutticoli), promuove il consumo consapevole di frutta e verdura nel quotidiano per una vita all’insegna delle buone abitudini alimentari e del benessere.

VERTICALE SFOGLIA ALLE MELE

Accendete il forno insieme a me?

INGREDIENTI PER UNA SFOGLIA ALLE MELE
DA 24 CM:
1 rotolo di pasta sfoglia
3 mele Gala
2 uova
70 gr. di zucchero di canna
120/140 gr. di amaretti secchi
25 gr. di cacao amaro
50 gr. di cioccolato fondente 72%

FETTE DI SFOGLIA ALLE MELE

Sbucciare due mele, tagliarle a cubetti e saltarle in padella per una decina di minuti con venti grammi di zucchero di canna e due cucchiai di acqua.
Una volta tiepide frullarle fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
In una ciotola sbattere le uova con quaranta grammi di zucchero.
Aggiungere la purea di mela, gli amaretti secchi tritati finemente, il cacao in polvere setacciato e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
Rivestire una tortiera da 24 centimetri di diametro con la pasta sfoglia bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versare il composto livellandolo per bene con il dorso di un cucchiaio.
Privare del torsolo la mela rimasta e tagliarla a fettine.
Sistemare le fettine di mele a raggiera sul ripieno della sfoglia e ripiegare all’interno i bordi.
Spolverizzare con lo zucchero rimasto e cuocere la sfoglia alle mele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora (gli ultimi dieci minuti impostare la funzione ventilata in modo da rendere la sfoglia bella croccante).
Sfornare la sfoglia alle mele e far raffreddare completamente prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.