Un morbido prato verde.
Un limpido cielo blu.
Il profumo dei fiori.
Se ogni tanto, coperta sotto braccio, vi rifugiate a pranzare all’aria aperta, in questo bel quadretto bucolico, la schiacciata integrale che scoprirete fra poche righe è davvero quello che fa per voi.
Semplice e veloce da preparare, vi basterà avvolgerla in un foglio di carta forno legato con uno spago una volta fredda e poi spezzarla grossolanamente con le mani al momento di gustarla magari accompagnata con qualche foglia di insalata fresca o con qualche cucchiaio di hummus saporito.
La croccantezza della pasta integrale e la succosità dei pomodorini saranno un piacevole connubbio che vi accompagnerà morso dopo morso.

INGREDIENTI PER UNA SCHIACCIATA INTEGRALE
(2 PERSONE):
125 gr. di farina integrale
70 ml. di acqua frizzante
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di senape delicata
1 cucchiaio abbondante di panna di riso
10 pomodorini
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
origano q.b.

Schiacciata integrale

Disporre a fontana la farina su un piano di lavoro, aggiungere al centro l’olio extra vergine di oliva con un pizzico di sale e iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 190 gradi, tagliare a metà i pomodorini (schiacciandoli per eliminare i semini e l’acqua in eccesso) e amalgamare la senape con la panna di riso aggiustando di sale se necessario.
Con matterello stendere la pasta in una sfoglia molto sottile dandole una leggera forma allungata.
Sistemare la pasta su una teglia rivestita con carta forno, spalmarla con la crema di senape e panna di riso (avendo cura di lasciare un bordo di circa un centimetro), sistemare i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto (salare, pepare e cospargere di origano uno ad uno) e irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva.
Ungere leggermente il bordo e infornare per circa mezz’ora fino a quando la schiacciata integrale sarà ben dorata e croccante.
Far raffreddare su una gratella per dolci.

1 Comment on Schiacciata integrale con pomodorini e senape (per pranzare all’aria aperta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.