Il polpettone di lenticchie rosse è un gustoso e nutriente polpettone cotto al forno a base di legumi ottimi sostituti della carne e grandi alleati per la salute e il benessere del nostro organismo.

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE:
250 gr. di lenticchie rosse decorticate
500 ml. di brodo vegetale salato
90 gr. di pangrattato
60/70 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
2 patate medie lessate
2 uova medie
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.

In una casseruola scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere le lenticchie rosse, il brodo vegetale e far cuocere fino al completo assorbimento del liquido (circa 25 minuti) a fiamma dolcissima mescolando di tanto in tanto.
Far intiepidire le lenticchie.
Versare le lenticchie in una ciotola capiente, schiacciarle grossolanamente e aggiungere le uova, il pangrattato, il Parmigiano Reggiano, un po’ di sale se necessario e la noce moscata amalgamando il tutto per bene.
Unire al composto le patate lesse dopo averle schiacciate e impastare per bene.
Versare il tutto  su un foglio di carta forno conferendogli la classica forma di polpettone (un cilindro di circa 20/22 centimetri), avvolgerlo nella carta stessa e chiuderlo a caramella.
Cuocere il polpettone di lenticchie rosse in forno a 180 gradi per circa 40/50 minuti.
Sfornare e far riposare il polpettone di lenticchie rosse avvolto nella carta forno per circa venti minuti e poi tagliarlo a fette spesse circa 1 centimetro.
Servire il polpettone di lenticchie rosse con un’insalatina di cavolo verza, mele renette e noci.
E’ possibile gustare il polpettone di lenticchie rosse anche il giorno seguente a temperatura ambiente o riscaldanto leggermente in padella.Polpettone di lenticchie rosse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.