Crea sito

Pasta frolla facile

La Pasta Frolla è una ricetta base della pasticceria, esistono tante varianti ma il segreto è lavorare pochissimo l’impasto, giusto il tempo necessario di amalgamare gli ingredienti, x facilitare tale operazione io uso un robot da cucina. Potete usare questa pasta frolla come base per crostate di frutta, torte o biscotti. Il burro è l’ingrediente principale lavorato rigorosamente freddo di frigorifero, ma per rendere l’impasto meno calorico è  possibile sostituirlo con altri tipi di grassi, margarina olio di semi o ricotta. Vi lascio la mia ricetta della Pasta Frolla facile.

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 2Tuorli
  • 150 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1Scorza di limone (non trattato)
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia

Preparazione

  1. Inserite in un robot da cucina tutti gli ingredienti la farina setacciata, i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’estratto di vaniglia e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e azionare il robot. La Pasta Frolla è pronta quando si forma una palla compatta, ci vorranno circa 3 minuti, a questo punto togliete il composto dal robot avvolgetelo in una pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno 20 minuti.

  2. Riscaldate il forno statico a 180° ( ventilato a 170°), nel frattempo stendete la Pasta frolla tra due fogli di carta forno inseritela in una tortiera da 22/24 cm di diametro bucherellate la superfice e cuocetela utilizzando il metodo alla cieca, versando quindi sullo strato superficiale della carta forno dei legumi, infornate per 15 minuti, togliete quindi la carta forno e i legumi e continuate la cottura per altri 15 minuti. Sfornate aspettate che si freddi e farcite a piacere.

Consiglio

È possibile sostituire la scorza di limone con la scorza di arancia. Vi consiglio di usare lo zucchero a velo, poiché i cristalli dello zucchero semolato in cottura rischiano di cristallizzare e indurire la pasta Se volete potete non usare gli aromi la pasta frolla sarà  ugualmente buonissima

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.