Crea sito

3 Consigli sulle Uova

Le Uova sono uno degli ingredienti fondamentali in cucina, rappresentano la base di moltissime ricette sia dolci che salate.

Lo sapevate che le galline ne fanno di tutti i colori? Infatti oltre le classiche uova color marrone-rosa che siamo soliti utilizzare o quelle bianche deposte dalle galline livornesi o padovane meno comuni ma comunque conosciute, esistono altre colorazioni del guscio che vanno dal verde oliva al verde-turchese, dal color cioccolato al rosa, questi colori del guscio dipendono esclusivamente dalla razza della gallina, a differenza del tuorlo che può assumere  tonalità differenti in base al tipo di alimentazione.

Fatta questa premessa vediamo alcuni trucchi e consigli sulle uova:

  1. Riconoscere la freschezza con la prova dell’acqua.

    Riempite con dell’acqua un recipiente di vetro e aggiungete un pugnetto di sale, immergete delicatamente l’uovo se questo si adagia sul fondo in orizzontale l’uovo è freschissimo, se sale verso l’alto non è tanto fresco ma comunque utilizzabile per preparazioni che prevedono una cottura più lunga, se galleggia l’uovo è vecchio e non può essere utilizzato.

  2. Conservare le Uova

    Quando si acquistano le uova bisogna riporle in frigorifero nel ripiano più alto e metterle a testa in giù nell’apposito contenitore o capovolgere la confezione che avete acquistato, le uova si manterranno più a lungo. Tenerle sempre lontano dalle insalate e dalle verdure. Nel caso le togliete dalla confezione scrivete con una matita sul guscio la data della deposizione delle uova di modo da controllore sempre la loro freschezza.

  3. Eliminare l’odore dalle stoviglie

    Vi sarà capitato dopo aver utilizzato le uova che le stoviglie assumo un odore non molto gradevole, per eliminarlo ci sono 2 semplici trucchi, sciacquate le stoviglie con acqua fredda e poi lavatele normalmente con acqua calda e sapone  o aggiungete dell’aceto durante il lavaggio.