Zuppa di ceci e castagne

zuppa di ceci e castagne

Ingredienti

40 marroni

Ceci secchi gr 300

Polpa di pomodoro gr 400

Sedano 2 coste

Aglio 2 spicchi

Sale

Olio EVO

Alloro

Rosmarino

Procedimento

I miei hanno un piccolo terreno in un castagneto sui Monti della Laga (AP) e quindi quando si raccolgono le castagne, mi preparo dei sacchetti nel freezer con alcune pronte con l’incisione per arrostirle ed altre sbucciate per essere lessate.

Questa è una ricetta tradizionale diffusa un po’ in tutto l’Appennino centrale, tra Umbria, Marche e Abruzzo e come tale ognuno ha una sua versione. Questa è la mia ^_^

Metto a bagno i ceci la sera prima e il giorno dopo li lesso ben al dente in acqua salata dove metto una costa di sedano, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino.

In un tegame faccio soffriggere uno spicchio d’aglio (gli tolgo sempre il germe centrale per renderlo più digeribile) e una costa di sedano tritata. Quando le verdure iniziano ad imbiondire, aggiungo il pomodoro, una foglia spezzata di alloro e un rametto di rosmarino. Dopo qualche minuto, unisco i ceci con un mestolo della loro acqua di cottura e le castagne senza buccia e pellicina. Faccio finire insieme la cottura ai ceci e alle castagne in modo che prendano più sapore, aggiungendo ancora qualche mestolo di acqua dei ceci. Si possono passare con il passaverdure un po’ di ceci e di castagne per avere una zuppa più cremosa.

Affetto del pane e strofino le fette con il rosmarino, lo taglio a dadini e lo tosto nel forno per preparare dei crostini. Servo tutto ben caldo aggiungendo qualche goccia di olio crudo e profumato… in una bella giornata di tramontana! Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “Zuppa di ceci e castagne”

  1. ciao, bellissima questa ricetta!!! Perchè non partecipi al mio contest sui legumi? ci sono in palio dei bellissimi premi! Vieni a vedere!
    p.s. ho paura che il blog mi metta il commento tra lo spam per questo ti mando il link con un’altra risposta ^^
    Martina

    1. ehm…. sarei molto contenta di partecipare con questa ricetta… ma non sono mica tanto sicura di riuscire a postarla 🙁 ci provo

  2. Ciao le castagne le hai sbollentate? Non riesco a capirlo dalla descrizione della ricetta…
    grazie

    1. No, i ceci vanno sbollentati e le castagne vanno aggiunte crude senza pellicina.

I commenti sono chiusi.