“Che il tuo cibo sia la tua unica medicina” Ippocrate di Kos
Non sono propriamente “un animale da palcoscenico”, sono un po’ a disagio in TV, spesso guardo in basso e mi emoziono tanto. Ad ogni modo, ho avuto la fortuna di presentare il 4 gennaio u.s. questa ricetta ad Alice Club, il club della buona tavola una trasmissione molto seguita e condotta dalla bella e preparata Francesca Romana Barberini su Alice Tv
Un’esperienza molto intensa, un ricordo da raccontare un giorno ai nipotini. Grazie alla professionalità di tutto il team che mi ha messo a mio agio e mi ha fatto sentire a casa, grazie a Giampaolo Trombetti, ad Alfonso Stagno e a tutte le persone che mi hanno sostenuto. Grazie anche a Luca Puzzuoli ed alla sua kermesse Risate e Risotti, al Contest Rice Food Blogger “Giuseppina Carboni” che mi hanno dato l’opportunità di conoscere persone, luoghi e cucine interessantissimi.
Ingredienti per 4 persone
- Riso Arborio gr 240
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 cipolla
- Un mazzetto abbondante di erbe miste (finocchietto, basilico, prezzemolo, menta, aneto)
- Una scamorza
- Curcuma
- Spinaci gr 400
- Uno spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale
- Un melograno
- Una zucchina scura
Per la panatura
- Pangrattato
- 2 uova
- Farina
Preparazione
In un tegame, rosolate dolcemente una cipolla tritata. Aggiungete il riso e portatelo a cottura al dente aggiungendo il brodo vegetale. A fiamma spenta, spolveratelo con un cucchiaino di curcuma ed aggiungete le erbe tritate. Lasciate raffreddare un paio d’ore. Quando sarà ben freddo, create delle sfere con le mani mettendo al centro un dado di scamorza. Quindi passate ogni palla prima nella farina poi nell’uovo e nel pangrattato. In una ciotola, versate un po’ di olio e fate rotolare le sfere bagnando tutta la panatura. Mettete della carta su una leccarda ed infornate il riso a 180° per circa 10/15 minuti finché ogni sfera sarà ben dorata.
In una padella, mettete un po’ di olio con uno spicchio d’aglio. Quando sarà rosolato, togliete l’aglio, abbassate la fiamma e versate gli spinaci. Appena cotti, frullateli nel cutter e metteteli nei piatti. Ponete una sfera su ogni piatto.
Per la decorazione: tagliate sottili strisce dalla parte verde di una zucchina. Con una formina ricavate delle foglie di agrifoglio e sbollentatele per 2/3 minuti. Ponete una foglia su ogni palla e decorate con il melograno.
Ovviamente questo è un primo suggerimento, ma in base alla stagione potrete usare fiori, o tutte le decorazioni che vi suggerisce la vostra fantasia. Si possono sostituire gli spinaci con altre verdure ad esempio fare una crema di piselli, rape rosse o patate viola ma anche una salsa di formaggio! Se si fanno più piccoline, le sfere possono essere degli antipasti finger food.
Buon appetito e buon divertimento!