Semifreddo ai pistacchi di Bronte

Semifreddo al Pistacchio
Semifreddo al Pistacchio

Come deliziare il palato dei vostri commensali alla fine di un lauto pasto? Con un dolce fresco e gustoso che impiegherete veramente poco a preparare! Perfetto!

Ingredienti per 6 porzioni

  • 2 uova
  • zucchero a velo gr 100
  • panna fresca gr 250
  • pistacchi di Bronte sgusciati gr 200
  • un bicchierino di limoncello

Preparazione

In una ciotola montate lo zucchero con i tuorli fino al ottenere una crema spumosa e chiara. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto.

Sempre con le fruste, montate anche la panna e aggiungete anche questa. Nel cutter tritate grossolanamente i pistacchi, tenetene da parte circa 3/4 cucchiai e aggiungete il resto alla crema. Per mantenere il composto morbido, aggiungete un bicchierino di limoncello che con il suo alcool gli impedirà di indurirsi troppo, non si sentirà la parte liquorosa ma ovviamente si può omettere.

Versate negli stampini e ponete nel freezer per 3 ore circa. Al momento di servire, capovolgete il semifreddo e spolverate con i pistacchi che avete tenuto da parte. Buon appetito!!! Semifreddo al pistacchio2

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Bomboletti di zia Ermanna (lumachine di mare alla sambenedettese) Successivo Torta della nonna soft by Letizia Zumbé