Riso venere con crema di zucchine, cardamomo verde, menta e granella di pistacchi

riso venere con crema di zucchine

Ingredienti

Riso venere gr 400

Zucchine gr 600

Cipolla 1

Scalogno 1

Menta 1 mazzetto

Cardamomo verde 2 baccelli

Granella di pistacchi di Bronte

Brodo vegetale

Olio evo

Burro

Vino bianco secco ½ bicchiere

 

Preparazione

Il riso venere è un riso nero violaceo che a me piace molto, ha una consistenza particolare ed è profumato.. E’ un riso integrale che ha bisogno di circa 40/45 minuti di cottura ma si trova anche parboiled ed è pronto in 20  minuti. Nella coltivazione non ha un grandissimo rendimento quindi è più costoso, infatti in passato in Cina veniva riservato alla tavola dell’imperatore e dei nobili proprio perché raro e poco produttivo.

Nei piatti è molto decorativo poiché resta lucido e ben sgranato.

 

Ho tritato una cipolla bianca piuttosto grande, l’ho fatta imbiondire con un po’ di olio evo e del burro e l’ho sfumata con ½ bicchiere di vino bianco. Poi ho versato il riso, l’ho lasciato tostare per qualche minuto. Ho preparato un brodo vegetale versandone un mestolo ogni tanto nel riso fino a portarlo a cottura.

A parte ho rosolato uno scalogno tritato con un po’ di olio evo. Ho lavato e tagliato a rondelle le zucchine e le ho fatte saltare nella padella. Ho mondato le fogliette di menta e le ho tritate con il coltello lasciando da parte qualche foglietta per la decorazione. Ho aperto i baccelli di cardamomo, ne ho preso i semi e li ho schiacciati con il batticarne. Quando le zucchine erano pronte, ho aggiunto la menta e il cardamomo infine le ho frullate ottenendo una crema piuttosto densa.

Ho messo nei piatti il riso con il coppa pasta e ho versato sopra la crema di zucchine, spolverato con la granella di pistacchi e decorato con qualche foglietta di menta. Buon appetito!!

Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012 

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Riso venere con crema di zucchine, cardamomo verde, menta e granella di pistacchi”

  1. Il risotto …. BUONISSIMOOOOOOOO!! Mangiato ieri sera Da Cristiana!! A momenti mi mangio anche il piatto!!!

I commenti sono chiusi.