Presepe del Perù al Vaticano: Festival peruviano a Roma

In Vaticano è stato allestito il presepe donato dal Perù.

Il St. Regis Rome festeggia il Perù  con una settimana gastronomica dedicata, dal 10 al 16 dicembre

in occasione del Bicentenario.

presepe-perù
Presepe peruviano a Piazza San Pietro

Festival Gastronomico del Perù

Sono trascorsi 200 anni dall’indipendenza del Perù e l’Ambasciata del Perù in Italia celebra questa ricorrenza presso l’hotel St. Regis di Roma, durante il quale il pubblico italiano avrà l’opportunità di gustare all’ora di cena una ricca selezione di piatti della cucina peruviana.

Il Perù vanta due ristoranti tra i 50 migliori al mondo (4° e 7°) nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants ed è stato recentemente eletto come Migliore Destinazione Culinaria del Sud America ai World Travel Awards 2021.

Il successo della gastronomia peruviana risiede nella varietà dei suoi ingredienti dovuta alla biodiversità di cui gode il Perù e all’influenza culinaria derivante dalle diverse correnti migratorie accolte nel corso della sua storia, afferma Joan Barrena, direttore di Promperú Italia, ufficio incaricato di promuovere il commercio, e di attrarre turisti e investimenti italiani in Perù.

Dal 10 al 16 dicembre infatti, il Lumen, Cocktails & Cuisine, cuore pulsante dell’hotel e crocevia di ospiti internazionali e romani, dedica un’intera settimana ai sapori e colori del Perù, dal Pisco sour, il delizioso cocktail di bandiera a base di succo di lime e angostura bitter per l’aperitivo e ceviche Nikkei, patate alla huancaina, lomo saltado, pescado a lo macho, cau-cau de camarones e lomo saltado per una cena a tema.

Press Masterclass del Perù

Abbiamo avuto il piacere di degustare dei piatti peruviani preparati dalla chef Sheyla Diaz seguendone anche la preparazione. L’ambasciatore Eduardo Martinetti ha chiacchierato piacevolmente con noi e ha avuto la pazienza di rispondere alle nostre domande durante tutta la cena. Ci ha fatto venire una voglia pazza di andare in Perù! Anche se in realtà non ci è mai mancata…

Durante la cena, abbiamo degustato le pietanze preparate nello show, seguite da un piatto unico fusion, dove abbiamo introdotto dei prodotti peruviani nella cucina mediterranea. Abbiamo realizzato un Quinotto ai Funghi con Lomo Saltado, ovvero con quinoa al posto del riso accompagnato da uno filetto saltato con verdure peruviane che si trovano ormai in tutti i mercati d’Italia.

chef-perù
chef Sheyla Diaz

Per finire abbiamo assaggiato un croccante di mango, con crema di lucuma che consiste in una sfoglia ripiena con il mango, frutta esotica peruviana, ricoperta di lucuma, un frutto tipico peruviano che sa di caramello!

In più, il bartender Simone Onorati, ci ha fatto viaggiare con il Pisco, il pregiato distillato d’uva, icona della gastronomia peruviana. Ci ha ricevuto con un Pisco punch, un cocktail fatto a base di pisco ed ananas, poi seguito dall’imperdibile Pisco sour, cocktail tipico peruviano noto in tutto il mondo, e per concludere, dal Pisco Mule, che introduce un prodotto peruviano in una ricetta internazionale.

press-perù

Presepe dal Perù in Vaticano

Il presepe di Piazza San Pietro quest’anno arriva dalle Ande, dal villaggio di Chopcca, una comunità nel dipartimento di Huancavelica in Perù,  Ci sono più di 30 statue di cinque artisti di Huancavelica. Il presepe peruviano vuole ricordare i duecento anni dell’indipendenza del Paese e riprodurre uno spaccato della vita dei popoli delle Ande. 

La natività è realizzata a grandezza naturale con costumi tipici Chopcca e sono realizzati in ceramica, legno maguey (agave) e la vetroresina. I Re Magi portano in dono prodotti come patate, quinoa, kiwicha, canihua, e sono accompagnati da dei lama che portano sul dorso una bandiera peruviana. A simboleggiare la fauna peruviana troviamo anche altri animali come alpaca, vigogne, pecore, vizcachas, parihuanas e il condor andino, simbolo nazionale del Perù. 

 

Informazioni Festival Gastronomico

Pisco warm-up €19, Cena degustazione € 75 a persona.

Per informazioni e prenotazioni Lumen, Cocktails & Cuisine, Via V.E.Orlando 3, +39 0647092740

Ricetta Cebiche di Sheyla Diaz

 

cebiche-perù

Ingredienti

  • 300 gr pesce tagliato a dadini (ombrina, branzino, ricciola)

  • Zenzero 20 gr

  • Sedano 1 gambo

  • Coriandolo 5 gr

  • Aji Amarillo 150 gr

  • Rocoto 80 gr

  • Aji Limo 1 unita

  • Lime 70 gr

  • Brodo di pesce 70 g

  • 1 spicchio d’ aglio

  • Choclo

  • Maiz Chulpe

  • Patata dolce

Preparazione

Rosolare in padella l’aji amarillo  (senza vene e semi), rocoto (senza vene e semi) e l’aglio.

Preparare la base della leche de tigre nel frullatore aggiungendo sedano, zenzero, coriandolo, lime, brodo di pesce, sale e gli ingredienti cotti. Frullare il tutto per 5 minuti e poi passare con un colino. Riservare.

In un bowl mischiare il pesce, sale, coriandolo, e aji limo trittato, base di leche de tigre e mescolare il tutto.

Servire dopo 3 minuti accompagnato di choclo (bollire x 6 minuti), maiz chulpe (friggere con poco olio finche non diventa croccante) e patata dolce (bollire per 15 minuti).

 

Print Friendly, PDF & Email