Marcello’s cooking show – Orvieto

E’ da molto tempo che sono una fan di Marcello Valentino e quando posso cerco di seguirlo. Questo week end era ad Orvieto ospite d’onore della kermesse di Risate & Risotti e ho potuto raggiungerlo.8 feb 2013

Sabato è stato organizzato un cooking show al Palazzo del Gusto, una struttura risalente al 1200, prima convento poi caserma ed ormai complesso multifunzionale che ospita anche l’Enoteca Regionale dell’Umbria ricavata dalle antiche cantine dell’ex Convento di San Giovanni, trasformate in suggestivi locali che si intrecciano con un labirinto di cunicoli etruschi scavati nel masso tufaceo dove sono accolte le migliori etichette dei vini umbri.

Nelle moderne cucine dove si svolgono i corsi, Marcello Valentino ci ha ammaliato con la sua cultura ed il suo amore per il cibo svelandoci diverse tecniche innovative ma al contempo alla riscoperta di antichi profumi e sapori mediterranei.

Con la prima parte teorica del corso, Marcello ci ha stuzzicato con delle nozioni di igiene, qualche consiglio da seguire per un’alimentazione più sana e consapevole (abbiamo imparato a distinguere le orate allevate in vasca, quelle allevate in mare da quelle pescate). Utilissime anche le informazioni fornite sulla conservazione e la cottura dei cibi e non ultimo come debellare l’anisakis, pericoloso parassita presente nel pesce crudo.DSCF6544

Dopo questa prima fase, con sommo gaudio abbiamo indossato i nostri eleganti grembiuli neri e siamo passati alle padelle!

Il primo piatto da preparare è stato risotto allo zafferano fritto. Cercherò di spiegare un pochino cosa abbiamo fatto ma non me ne abbiate se non sono precisissima….

Marcello ci ha fatto vedere come si prepara un risotto allo zafferano con del vialone nano e della cipolla. Poi si mette in delle teglie a raffreddare in frigo. Il risultato è un bel riso compatto e solido che si può tagliare a forma di prisma rettangolare. Per friggerlo si passa in una pastella di  acqua e farina e poi nel pangrattato. Ci ha consigliato una doppia frittura in olio di oliva extravergine. Per accompagnarlo è stata posta sul piatto una sontuosa salsa di arancia candita.

Riso fritto allo zafferano
Riso fritto allo zafferano

Il secondo piatto è stata una zuppa di riso con una salsa di provola affumicata al rosmarino e sciolta in latte aromatizzato alle noci con dei succulenti riccioli di speck glassati con pizzico di zucchero di canna…. Una goduria del palato e nella tecnica di preparazione!

Siamo arrivati al riso venere ai profumi di sicilia. Marcello ci ha raccontato un pochino la storia del riso venere, una varietà con una produzione da una resa molto bassa e quindi molto prezioso tanto da essere coltivato esclusivamente per l’imperatore della Cina. E’ un riso che deve essere solo bollito, resta lucido, sgranato  e particolarmente croccante per poi essere condito a nostro piacimento. In questo caso è stato preparato con degli straccetti di gambero e pistacchi.

Arriviamo al dolce. Ci ha fatto vedere come preparare una sorta di mousse di cioccolato alla quale abbinare del riso integrale con zeste di arancia candita e una granella di pistacchi di Bronte…. Non vi è venuta già l’acquolina???DSCF6592

Dopo aver preparato questi piatti un po’ per imparare e un po’ per gioco, ci siamo riposati un pochino per poi essere serviti veramente da una squadra di bravi ragazzi che ce li hanno portati a tavola!!!

E dopo cena….la consegna degli attestati!!!! DSCF6595

 

 

 

 

Buon appetito!!!!

 

DSCF6598

 

 

 

 

 

DSCF6603

 

600717_441521249246429_597753275_n

Print Friendly, PDF & Email