Insalata di polpo con ceci profumata al curry con code di gambero al lime

Ingredienti

insalata di polpo e code di gamberi
insalata di polpo e code di gamberi

polpo kg. 1.5

ceci secchi gr. 100

curry

gamberi gr. 800

2 lime

qualche oliva

sale

olio evo

Preparazione

L’insalata di polpo non è di per se difficile, basta avere qualche accortezza; la prima è la qualità della materia prima ed è da preferire quello verace di una pezzatura piuttosto grande da kg 1,5 o anche kg 2. Ovviamente un polpo così grande non è tenerissimo, una tecnica per ammorbidirlo è comprarlo fresco, sciacquarlo e poi tenerlo in freezer per un paio di giorni. Dovrà essere scongelato lentamente seguendo la catena del freddo, quindi prima qualche ora in frigo e poi lasciarlo fuori.

A questo punto portate ad ebollizione una pentola d’acqua, prendete per la testa il polpo e tuffate i tentacoli e tirateli fuori ripetendo l’operazione più volte per farli arricciare. Finita questa operazione, lasciate cadere il polpo nell’acqua e portatelo a cottura, circa 20 minuti per ogni gr 500.

Quando è cotto, mettete la pentola sotto l’acqua corrente fresca in maniera che si abbassi la temperatura lentamente. Potete togliere il polpo quando l’acqua e la pentola saranno fredde, questa operazione farà in modo che resti omogeneo e la pelle resterà compatta altrimenti se subisse uno shock termico, si sfalderebbe e si presenterebbe male.

Ora il polpo è pronto per essere tagliato e condito.

Preferisco acquistare i ceci secchi, metterli a bagno almeno una notte e poi lessarli in acqua salata tenendoli al dente.

Mettete in una terrina il polpo a pezzi, i ceci e conditeli con sale, olio, prezzemolo e una lieve spolverata di curry quindi lasciate riposare in frigo per mezz’ora ma andrà servito a temperatura ambiente.

In un tegame fate saltare velocemente i gamberi con un cucchiaio di olio e poi spruzzateli generosamente con il succo di due lime.

E’ un ottimo antipasto che si può preparare con calma e servire a vostra fantasia…. Per esempio, l’ho servito in una coppa da martini con qualche oliva. Buon appetito!

insalata di polpo e code di gamberi

Print Friendly, PDF & Email