Indice GliceAmico di Raffaella Fenoglio

Un volume dedicato a chiunque conviva con i problemi legati al diabete, e a tutti coloro che desiderano prevenirlo a tavola o, semplicemente, mangiare in modo sano piatti gustosi e colorati. La prima parte è firmata da una nutrizionista specializzata che fornisce consigli per una dieta a basso indice glicemico, dando tutte le indicazioni necessarie, pur evitando un taglio troppo scientifici co e accademico. Segue un’introduzione più pratica dell’autrice, esperta in materia, che aiuta a organizzare dispensa, spesa, menu e suggerisce alcune importanti sostituzioni… perché mangiare combattendo il diabete a tavola può essere soddisfacente e vario, basta sapere come farlo e cambiare il proprio punto di vista. Il volume propone 80 ricette suddivise in base al pasto in cui vengono consumate… piatti inediti, sfiziosi e ricchi di gusto. Inoltre, il libro è arricchito da molti approfondimenti e box tematici firmati da personaggi influenti del web che si occupano dei temi più svariati, che con quello del cibo si mescolano e si legano: cinema, giardinaggio, benessere, vino…

* Un volume con un approccio serio, ma dal taglio divulgativo, capace di arrivare a chiunque in maniera semplice e diretta; 75 ricette che fanno venire voglia di mangiare senza pensieri, con il sorriso.

* Il blog dell’autrice, www.civettesulcomo.com, è ormai un punto di riferimento per chi cerca ricette con l’IG al minimo.

* Nel volume sono presenti numerosi approfondimenti di altre blogger che daranno un punto di vista alternativo su alcune ricette.

* L’argomento è in linea con le più recenti tendenze, che guidano sempre più verso una dieta sana, in armonia con la natura, adatta per tutti, non solo per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico.

* La spiegazione chiara e dettagliata facilita l’esecuzione di ogni passaggio delle ricette, assicurandone la riuscita.

Bio Raffaella Fenoglio

Raffaella Fenoglio, classe 1966, ligure con radici piemontesi, è autrice di Tre Civette sul Comò – foodblog con l’indice glicemico al minimo.

Tra i suoi titoli Pan e Pumata, dedicato alla cucina del Ponente Ligure, e Abbasso l’indice glicemico. 50+4 ricette per contenere l’IG mangiando bene.

Quando non spadella, coltiva la passione per i romanzi per ragazzi e per l’infanzia. Ha pubblicato Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo e Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude).

Con un gruppo di amiche ha fondato P.E.N.E.L.O.P.E. odv, associazione attiva per la parità di genere.

Preferisce il porro alla cipolla, non usa teglie in silicone, odia pulire i carciofi, mangia preferibilmente pasta corta ma molto al dente.

Ecco i miei contributi al libro di Raffaella. Mi ha chiesto di abbinare due vini a queste due ricette sfiziose.

Print Friendly, PDF & Email