Il corso di intaglio dell’excutive chef Luca Borghini

– “Sto organizzando un corso di intaglio ad Arezzo, perché non vieni anche tu?”

– “Luca, abbi pazienza… come faccio a venire sempre su? Se ti organizzo un corso a Roma? Ci verresti?”

– “Ok! con molto piacere!”

Chef Luca Borghini
Chef Luca Borghini

…… E così è successo che mi sono ritrovata a fare una piccola indagine di mercato per capire se il corso avrebbe incontrato il favore del pubblico che mi aspettavo…. ed invece con un minimo di sforzo abbiamo fatto il sold out in un giro di telefonate e poco più! Qualche ritardatario, nonostante tutti gli avvissi possibili, ci è rimasto male ma contiamo di fare un’altra puntata…

In pochi giorni abbiamo trovato la location, la splendida dimora di Lady Maria Luisa Coltellaro e amabile consorte Massimo Del Vecchio con vista Cuppolone ( si è occupato anche della spesa).

Luca Borghini è venuto con due dei suoi 5 figli e il traffico di Roma lo ha quasi traumatizzato…. bella Arezzo, eh?…la jungla metropolitana fa paura! Anyway, è sopravvissuto e dopo un piccolo ristoro in quel di Monte Mario ed un piccolo giretto allo Zodiaco “singing in the rain”, ci siamo diretti nell’attico & superattico di Luisa per approntare il materiale del corso.

Alla spicciolata tutti i corsisti e relativi accompagnatori sono arrivati…. molti ignari di ciò in cui consisteva un corso di intaglio ma pieni di fiducia e di speranza in The Devil.

Armati di lame e inermi zucchine abbiamo iniziato a maneggiare i coltellini affilatissimi che ci aveva affidato lo chef con tremila raccomandazioni…. e la voce di Luca tuonava “non siete venuti a fare le zucchine trifolate!”….Piano piano, dopo qualche sgorbio, i primi tulipani e le prime rose prendevano forma….quando una vocina squillò “Ma questa è la natura! mica tutti i fiori sono uguali!… ognuno ha il suo perchè!” era Tatiana che giustificava le imperfezioni della sua rosa di carota che Cristina stava confrontando con quella fatta da Luca!

Dopo diversi tentativi e mettendo a dura prova la pazienza e la disponibilità dello chef, sono usciti fuori dei bouquet notevoli che ci hanno resi fieri del nostro lavoro. Luca ha intagliato con mano ferma e veloce due cocomeri ricavandone una splendida rosa e un pavone, abbiamo allestito un tavolo con candele, tulle e suppellettili vari sotto la supervisione dell’occhio attento di Sandra Borghini.

La prima della classe? Rosanna! che è stata la prima a ricavare dei fiori da tutti gli ortaggi che le passavano tra le mani. Il più attento? Matteo! che con somma serietà seguiva tutti i movimenti dello chef per replicare i suoi fiori più fedelmente possibile. La più divertente? Marianna! che cercava di apprendere più possibile osservando tutto con molta attenzione. Menzione speciale per la fotoreporter Paola Pistori che ha documentato ogni momento della splendida serata.

Dopo esser sbocciati in bouquet variopinti c’è stato il momento emozionante della consegna dei diplomi…. Poi ci è venuto un certo appetito e lo chef lo ha subito sedato spadellandoci un’ottima pasta. La lezione ha proseguito in cucina dove Luca ci ha mostrato i tagli più comuni: julienne, concassé, brunoise….ecc. Dopo un primo piatto meritevole di  nota, a seguire sono stati serviti degli ottimi prodotti di bufala della pianura Pontina che ci hanno saziato con sommo gaudio di tutti gli avventori….

Chef Luca Borghini
Chef Luca Borghini
Gli attrezzi del mestiere
Gli attrezzi del mestiere
La squadra
La squadra
Tatiana Fuschi, Luca Borghini, Cristina Bannetta
Tatiana Fuschi, Luca Borghini, Cristina Bannetta
1017286_10200880152159985_1882509299_n
1002984_10200880151399966_591064032_n
994850_10200880139519669_1567294407_n
I padroni di casa e lo chef
Luisa Coltellaro, chef Luca Borghini, Massimo del Vecchio
i padroni di casa e lo chef
Luisa Coltellaro, chef Luca Borghini, Massimo del Vecchio
Il risultato finale
Il risultato finale

Lezione fruttuosa e proficua, cibo superbo, vini ottimi, panorama stupendo, compagnia allegra e operosa hanno determinato il successo della prima edizione dei corsi su Roma di Luca Borghini…. to be continued!!!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Il corso di intaglio dell’excutive chef Luca Borghini”

I commenti sono chiusi.