Colazione al Plaza

“L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”

Colazione da Tiffany  –Audrey Hepburn (Holly Golightly)

A chi non piacciono le coccole? Iniziare la giornata al Grand Hotel Plaza, proprio al centro di Roma, con una sontuosa colazione è una delle coccole che mi è piaciuta di più.

Da via del Corso si accede attraverso ad una porta girevole e subito si è immersi in un’atmosfera da sogno, splendidi saloni spesso utilizzati come set cinematografici, Attraversato il magnifico Salone delle Feste, la Sala Mascagni accoglie gli ospiti in un ambiente di charme, dove affreschi alle pareti e sul soffitto, contornati da cornici dorate, ripercorrono la storia di un’epoca. Un attento restauro conservativo ha ravvivato l’ambiente preservando il suo stile originale, elegante e maestoso: il pavimento è stato sostituito dal parquet nei toni chiari per restituire una sensazione di maggiore ampiezza a freschezza; le ampie finestre a volta sono state restaurate per permettere alla luce naturale di via delle Carrozze di conferire maggiore luminosità all’ambiente, caldo e accogliente, grazie anche al filtro delle vetrate antiche di colore giallo; le antiche tappezzerie sono state sostituite; gli antichi mobili d’epoca originali sono stati restaurati e lucidati, così come le sale da bagno progettate dall’arch. Renzo Mongiardino. Quindi tutto è molto vivo pur mantenendo il suo originale fasto.

Forse non tutti sanno che è possibile entrare in questo meraviglioso hotel e fare colazione , anche se non si alloggia, dalle 7,00 alle 11,00 e godere di un ricco buffet e piatti espressi, curati dallo Chef Umberto Vezzoli: tra le bevande calde, selezione di tè, tisane e caffè per i gusti diversi, insieme ad una selezione di succhi, spremute fresche e centrifughe; e poi, prodotti freschi dal forno, come torte e dolci che ogni giorno vengono creati per l’occasione, pane di diverse tipologie da accompagnare con marmellate, miele o altro; selezioni di yogurt e cereali; selezione di frutta fresca di stagione; fino al menù à la carte con selezione di uova ed omelette nelle diverse maniere, pomodori grigliati, bacon, patate, porridge, pancake, french toast, salmone affumicato, salumi e formaggi e per chi lo desidera, infine, un buon bicchiere di prosecco. La colazione al Plaza è veramente un’esperienza da non perdere!

Noi lo abbiamo fatto e abbiamo anche visitato il ristorante attiguo dedicato alle Sorelle Fontana, che con il loro atelier furono le prime a dare un vivace impulso al made in Italy. Deve essere molto suggestivo pranzare guardando i disegni dei loro modelli!

 

Sicuramente è un’esperienza che resta nella memoria anche per la ricca proposta gastronomica, curata e attenta anche alle intolleranze. 

Iniziare la giornata con un sorriso, tra le coccole di persone professionali che sanno metterci a nostro agio e dedicarci le loro attenzioni, fa sicuramente cambiare l’umore per tutto il giorno. Consiglio? Provate ad andare la domenica mattina, quando non c’è molta confusione e poi andate a fare una bella passeggiate in centro. C’è anche un altra cosa che si può fare al Grand Hotel Plaza: prendersi un aperitivo in terrazza dopo aver fatto shopping! Vista mozzafiato su tutta Roma, Trinità dei Monti, Villa medici… si vede proprio tutto! Ma questa è un’altra storia che vi racconterò un altro giorno. 

Print Friendly, PDF & Email