Aperitivi: le terrazze più belle di Roma

Proviamo a guardare Roma da un’altra prospettiva, godendoci il Ponentino e il profilo del Cupolone al tramonto, lontano dal rumore del traffico. Per farlo basta scegliere una delle meravigliose terrazze a disposizione e prendere un aperitivo aspettando il calar del sole. Sarà divertente esercitare la memoria e cercare di riconoscere un monumento, un palazzo o una chiesa, La scelta è vasta, da location stellate a terrazze più easy con viste panoramiche su diverse zone. Iniziamo ad esplorarne qualcuna. 

 

Grand Hotel Plaza *****con la sua Terrazza Trinità dei Monti nel palazzo ottocentesco di via del Corso. Un ottimo rifugio dopo lo shopping in centro, si sale al 6° piano e ci si può rilassare sorseggiando un drink accompagnato dai finger dello chef Umberto Vezzoli. La veduta spazia dal Vittoriano, al Quirinale, Trinità dei Monti e Villa Medici. Sembra di toccare la cupola della chiesa di San Carlo

Terrazza Trinità dei Monti

Fiore  e la sua cucina flexiteriana offre un aperitivo healthy in via Boncompagni. Colorati smoothies  e una drink list “Green & spicy mixology” da sorseggiare ne La Terrazza, un esclusivo salotto en plein air nel cuore del Rione Ludovisi, uno spazio verde e rilassante tra gli imponenti palazzi nobiliari e i signorili villini ove tra divanetti, aiuole fiorite, erbe aromatiche e suggestioni di verde. Aperto anche per la colazione con un’ampia offerta di dolci e raw food.

Fiore – Green & spicy mixology

Palazzo Manfredi ***** a due passi dal Colosseo, in via Labicana con una vista unica sul monumento simbolo di Roma, ci offre gli spazi di The Court per scegliere il nostro drink tra le signature del bartender Matteo Zed oppure dai classici eseguiti in maniera impeccabile, Un bel salotto in plein air per un bere miscelato di alto livello.  

Palazzo Manfredi – The Court

The Pantheon Iconic ***** nel rione Sant’Eustachio in via di Santa Chiara ci regala uno scorcio di Roma a dir poco fantastico. Si può salire sulla Divinity Terrace che si spinge come la prua di una nave tra il Pantheon a destra e Sant’Ivo alla Sapienza con la sua meravigliosa cupola e la lanterna a spirale di Francesco Borromini. Molto di più di un bar panoramico ma un luogo dove poter scegliere un cocktail sapientemente preparato o una cena firmata dallo chef Francesco Apreda nell’atmosfera accogliente e contemporanea dei loro spazi eleganti ed esclusivi.

Divinity Terrace

Madeiterraneo Terrace Restaurant  al 7° piano – terrazza rooftop La Rinascente, via del Tritone Roof porta la firma dello stellato Riccardo Di Giacinto. Il suo UP/Sunset Bar ha un’ampia carta con the, caffè e cioccolate oltre a dei cocktails della miscelazione internazionale e creazioni del bartender. Le proposte gastronomiche sono golose e veloci e rispecchiano lo spirito mediterraneo ispirato ai popoli che si affacciano sul questo nostro mare.  

Hotel Diana in via Principe Amedeo, rione Monti perfetto per un aperitivo nel suo Uliveto, un vero giardino pensile con olivi, limoni ed altre piante mediterranee. Si trova nel cuore della Roma Umbertina, a due passi dal Teatro dell’Opera e dalla piazza della Repubblica, non c’è problema per il parcheggio grazie ad un garage proprio lì accanto.  

Hotel Diana – L’Uliveto Roof Garden

Le Méridien Visconti ***** fa parte del brand di Marriott International, si trova nel quartiere Prati, nei pressi di piazza Cavour ha lanciato il programma estivo Au Soleil sulla terrazza Roof 7 Terrace che offre un bello scorcio panoramico su Roma. Elegantemente arredato con divanetti con cuscini bianchi e gialli e grandi ombrelloni richiamando lo stile inconfondibile dei beach club della Costa Azzurra degli anni ’60, propone una buona varietà di cocktails abbinati a speciali petit plates ispirati alla cucina mediterranea. L’hotel dispone di parcheggio

Le Méridien Visconti – Roof 7 Terrace

Palazzo Montemartini un 5 stelle lusso della Radisson Collection, a fianco delle Terme di Diocleziano, si erge maestoso in piazza dei Cinquecento e il suo rooftop regala una bella visuale romantica. Il bartender è Riccardo Di Dio Masa, campione mondiale di mixology, i suoi sono tra i migliori cocktails di Roma ed è assolutamente un’esperienza da non perdere. I classici IBA sono eseguiti alla perfezione e le signature sono indimenticabili. In abbinamento ci sono i gustosi stuzzichini dello chef Simone Strano, lo chef con la coppola.   

La Griffe Roma – MGallery by Sofitel altro 5 stelle, in via Nazionale propone un aperitvo dal gusto esotico nella sua terrazza dal look polinesiano Tiki Tiki Roof. Bicchieri intagliati e decorazioni d’ispirazione maori, una buona selezione di rum che rimandano al tempo del Proibizionismo quando gli americani danarosi si concedevano delle brevi fughe nelle lontane isole del Pacifico per rilassarsi bevendo qualche drink in legalità. La postazione del bar ha il tetto ricoperto di paglia, il bancone è di canne di bambù con maschere maori e sgabelli colorati.   

Tiki Tiki Roof

The Tribune Hotel  ha il suo rooftop al sesto piano con una vista verso Villa Borghese fino alla Madonnina di Monte Mario. In via Campania, vicino a Via Veneto, ha una Terrazza molto elegante dove predominano il bianco ed il legno con sofisticati divanetti e musica live tutti i week end.  La cucina è firmata dallo chef Andrea Fusco che con il suo estro offre degli snack intriganti. Un posto eccellente dove sorseggiare un buon cocktail ed ammirare le stelle.

The Tribune

Hotel D.O.M. ***** tra i vicoli dello storico Rione Regola, nella nota Via Giulia, ha sul suo rooftop Verve legato al ristorante gourmet dell’albergo, una location briosa e di charme che si affaccia su una delle più belle vie di Roma, piena di aneddoti e di palazzi della nobiltà rinascimentale. Musica live e ottimi cocktails accompagnati dalle sfiziosità create dallo chef Adriano Magnoli. Un posto esclusivo da tener presente per un aperitivo diverso dal solito e sicuramente memorabile.

Verve

Hotel Splendide Royal – Mirabelle ***** – “The witch’s deception” (L’inganno della strega) Gin del Professore “à la Madame” Rab, zucca and lemon juice, ginger beer.
“Passional Pinch” (Pizzico passionale) Vodka, Passoa, Versinthe, fresh lemon juice, fresh wildberries, Perrier) 
Questi gli house cocktails che abbiamo degustato sulla terrazza Mirabelle del Grand Hotel Splendide Royale.
In accompagnamento le sfiziosità preparate dallo chef Stefano Marzetti. Guacamole con tartare di salmone, ostrica Saint-Vaast e uovo alla carbonara con tartufo nero, poi polpette di baccalà e crema di olive e cono al salmone con panna acida e caviale di salmone, mozzarelline con gelé al pomodoro.
La terrazza è strepitosa con un panorama unico su Roma. Il servizio è impeccabile grazie al maître Luca Costanzi e al suo team. Ecco un altro posto di Roma da non perdere e dove passare qualche ora godendoci la nostra città da un altro punto di vista.

Terrazza Mirabelle

Grazie ad il clima di Roma, potremo passare delle belle serate in queste terrazze almeno fino ad ottobre. Non pensiate che un aperitivo costi molto di più rispetto ad un normale bar, la media di spesa è sui 15 euro quindi veramente alla portata di tutti. 

Print Friendly, PDF & Email