Acquolina presenta: AcquaCircus Atto II

La kermesse dove la cucina diventa spettacolo e il pubblico è protagonista

Chef Alessandro Narduzzi
Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

 

 

Domenica 18 marzo presso il Ristorante Acquolina, nella sua nuova location presso The First Hotel, in via del Vantaggio, a due passi da Piazza del Popolo, va in scena l’Atto II di AcquaCircus.

Siamo alla seconda tappa di un percorso di degustazioni dove due grandi chef si contaminano e danno vita a una cena a quattro mani che celebra l’eccellenza della cucina italiana.

Il padrone di casa, lo chef Alessandro Narducci, questa volta ospiterà Enrico Cerea, executive chef del ristorante 3 stelle Michelin Da Vittorio di Brusaporto e insieme porteranno in tavola la magia delle loro creazioni per un poker di stelle tutto da gustare.

Lo Chef patron di Acquolina, mai come ora si mette in gioco cucinando al fianco di un grande nome quale quello dello chef Enrico Cerea.

Chef Enrico Cerea

Narducci e Cerea, hanno scelto di affidare alle carte francesi un benvenuto tutto all’italiana. Ad accogliere gli ospiti sarà Il barman, che mischierà le carte in tavola e ad ogni commensale verrà servito un cocktail che la sorte avrà selezionato per lui.

Per rendere il gioco più entusiasmante Alessandro ed Enrico si esibiranno in sala nella preparazione di tre portate di accompagnamento.

 

Ed ecco che inizia lo show: un racconto di mare, che prende vita attraverso un menù dedicato alla territorialità, un’esplosione di sapori che parte da Bergamo per arrivare a Roma. Enrico Cerea, nell’Olimpo dell’alta cucina dal 2009, quando la prestigiosa guida Michelin gli conferisce, insieme al fratello Bobo, la terza stella come massimo riconoscimento, vanta una lunga carriera lavorativa che lo ha portato a rappresentare, con il ristorante di famiglia “Da Vittorio”, quello che viene definito il modello di ospitalità della ristorazione italiana del futuro. Con i suoi piatti, ormai classici di riferimento per gourmet e appassionati e immortalati in prestigiose pubblicazioni, esplora le più innovative tecniche di preparazione dei cibi, cimentandosi in ciascuno dei campi dell’alta cucina. Una Carriera riconosciuta in tutto il mondo, lo chef pluristellato ha avuto l’onore di organizzare eventi per i grandi della terra come ad esempio l’allora presidente Bill Clinton, Tina Turner, la regina d’Inghilterra e giusto poco tempo fa l’ex presidente Barack Obama.

 

Enrico ed Alessandro, un poker di stelle che tireranno fuori i loro piatti come assi nel celebre gioco d’azzardo. La tecnica incontra le migliori materie, l’eleganza stringe la mano alla tradizione e insieme danno vita a un menu di 8 portate dall’entrée al dolce, dove i due fuoriclasse si alterneranno nei piatti in uscita. Parte Alessandro Narducci con il suo “Made in Italy”: la reinterpretazione della bruschetta, la “Tracina salmoriglio, kiwi e forza delle erbe”, e“Carpaccio 37.1, l’Nduja sapori del meridione”. A seguire lo chef Enrico Cerea propone il suo “Baccalà candito con spuma di patate affumicate e le sue trippe” e con il “Risotto dalla pentola al piatto con morbidi frutti di mare”. Si continua con Narducci e il “Polpo 9/8, il polpo come non l’avete mai visto” e il dessert “Birra e Noccioline”. Una performance dopo l’altra che si chiude con l’ultima carta di Enrico Cerea e la sua proposta di fine pasto con la piccola pasticceria: “Kermesse di dolci: Smerdaldino, Esotico, Cannoncino, Colomba, Bignè zabaione, Pralineria, Mottarello”.

Il menù della serata ha un costo pari a 160 euro a persona con abbinamento vini, 220 euro con abbinamento champagne.

Non perdere il prossimo appuntamento di AcquaCircus domenica 15 aprile:

Atto III: “Roma – Kyoto A/R” con ospite lo chef Masaki Inoguchi (Ristorante Sakeya – Milano)

 

Print Friendly, PDF & Email