La torta di pan carrè è un’ottima idea per smaltire il pan carrè avanzato e magari già un po’ asciutto. Ricca di verdure croccanti e gustose al suo interno, con una base di formaggio fuso, sorprenderà i vostri ospiti!
Ottima anche per il pic-nic di Pasquetta!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
q.b. Pan carrè
-
2 Carciofi
-
1 Peperone
-
2 Carote
-
2 Zucchine
-
1 Cipollotto
-
q.b. Formaggio a pasta filata
-
2 Uova
-
1/2 bicchiere Latte
-
q.b. Sale e pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per preparare la torta di pan carrè foderiamo una teglia a cerniera con la carta da forno e disponiamo le fette di pane in modo da coprire il fondo e i bordi della teglia.
-
A parte prepariamo la ratatouille di verdure: in un tegame facciamo soffriggere il cipollotti con l’olio, aggiungiamo in quest’ordine le carote, i carciofi, il peperone e infine le zucchine. Saliamo e pepiamo e facciamo rosolare le verdure: dovranno rimanere croccanti.
-
Disponiamo sulla base della torta il formaggio tagliato a fette sottili. In una ciotola a parte sbattiamo le uova , aggiungiamo il latte e teniamo da parte.
-
Quando le verdure sono pronte, disponiamole sulla torta, poi versiamo sopra il composto di uova e latte e inforniamo a 170° per 25 – 30 minuti.
Note
- Se volete una torta più elegante, sui bordi disponete le fette di pan carrè tagliate a metà e con le punte verso l’alto cosi a formare una corona. Vi consiglio di sovrapporre leggermente le fette sui bordi per evitare che il ripieno strabordi.
- Tagliate le verdure a cubetti piuttosto piccoli e i carciofi in 8 spicchi. Se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente.
- Se vi sembra che in cottura la vostra torta di pan carrè si scurisca troppo sui bordi, copritela con un foglio di alluminio.