Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Tiramisù classico con uova pastorizzate

Tiramisù classico con uova pastorizzate

Il tiramisù è una delle colonne portanti della cucina italiana: unisce l’aroma intenso del caffè alla delicatezza della crema in un dolce che è un’esplosione di sapori! Del tiramisù ne esistono mille varianti (io, per ora, ne ho realizzate solo 2, il Tiramisù alle fragole e il Mentamisù ), ma il vero tiramisù è uno solo: quello con tanto mascarpone e i savoiardi imbevuti nel caffè. Essendo un dolce che non prevede cottura è importante, soprattutto in estate, utilizzare uova freschissime, ma per evitare qualsiasi rischio in questa ricetta ho inserito la pastorizzazione delle uova, un passaggio semplice e veloce, che prevede l’aggiunta ai tuorli d’uovo di uno sciroppo caldo di acqua e zucchero (ad una temperatura di circa 120°).

Con il mio tiramisù classico con uova pastorizzato potrete gustare, in tutta tranquillità, un dolce fresco e gustoso come solo il tiramisù sa esserlo!! È con pochi e semplici trucchetti che trovate nella ricetta, potrete ottenere un dolce perfetto!!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 60 g Zucchero
  • 25 g Acqua
  • 250 g Mascarpone
  • 2 Confezioni Savoiardi
  • 4 tazze da caffè Caffè
  • 2 tazze da caffè Latte
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa uniamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e mettiamo sul fuoco a fiamma dolce fino a quando inizieranno a formarsi delle bollicine trasparenti (attenzione! Lo zucchero non dovrà caramellare!

  2. Nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo (se non l’avete andranno benissimo le fruste elettriche) rompiamo le uova e lasciamo cadere solo i tuorli (gli albumi andranno montati in una ciotola a parte).

    Azioniamo la planetaria a velocità media, versiamo a filo sui tuorli il composto di acqua e zucchero caldo e aumentiamo la velocità per incorporare più aria possibile. Dopo circa 5 minuti il composto diventerà chiaro e spumoso e la ciotola sarà rafreddata. I tuorli saranno cosi pastorizzati!

    Nel frattempo preparate il caffè, poi versatelo in un recipiente largo e dai bordi bassi per farlo raffreddare.

  3. Aggiungiamo il mascarpone al composto di tuorli e azioniamo la planetaria a velocità media fino che si sarà amalgamato bene al composto.

  4. In ultimo aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma, incorporandoli manualmente con una spatola dal basso verso l’alto.

    Riponiamo la crema ottenuta in frigorifero per circa 10 minuti.

  5. Quando la crema e il caffe si saranno raffreddati è il momento di comporre il tiramisù! Bagniamo leggernente i savoiardi nel caffè, a cui avremo aggiunto un po’ di latte e disponiamoli sulla base della pirofila, utilizzando alcuni pezzi per coprire tutti gli spazi.

  6. Versiamo sopra i savoiardi un primo strato di crema, livelliamo con una spatola e procediamo al secondo strato di savoiardi e cosi via ;con queste dosi, utilizzando una pirofila ovale di circa 20cm di larghezza otterrete 3 strati).

    Lasciamo riposare il tiramisù in frigorifero, coperto da una pellicola per una notte. Al momento di servire spolverare la superficie con il cacao in polvere.

Note

  • Se volete arricchire la vostra crema, potete aggiungere anche 100 ml di panna montata (se utilizzate quella uht a lunga conservazione, per montarla più velocemente riponetela in frigo qualche ora prima di utilizzarla).
  • Per velocizzare la montatura della crema utilizzate ingredienti freddi di frigorifero.
  • L’aggiunta del latte è facoltativa se amate il caffè e volete sentire tutto il suo sapore forte e intenso. Al contrario se, come me, non adorate il caffè o volete rendere il vostro tiramisù adatto anche ai più piccoli, smorzate il sapore del caffe con un goccio di latte.
  • Per ottenere il giusto grado di inzuppo dei savoiardi fate raffreddarebene il caffè, altrimenti il calore li spappolerà in un attimo!
  • È fondamentale che il tiramisù, una volta realizzato, riposi in frigorifero per una notte (oppure un’intera giornata): in questo modo si amalgameranno perfettamente i sapori, la crema donerà la giusta consistenza e i savoiardi otterranno il giusto grado di inzuppo.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.