Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Staccante per torte

Staccante per torte

Quante volte vi sarà capitato di cuocere una torta in uno stampo bellissimo, tutto lavorato e arzigogolato, e poi al momento di sformarla…il disastro! più di metà torta attaccata al fondo e ciò che voi credevate fosse la torta “del secolo”, la più bella sfornata sino ad ora si rivela un disastro epico! a me è capitato tantissime volte ma da quando ho scoperto questa super ricettina per lo staccante posso cuocere qualsiasi torta negli stampi più strani con un’unica certezza: non il sapore della torta ma la certezza che si sformerà perfettamente e in modo semplicissimo!

Provatela e diventerà un “mai più senza!”

Vi do un solo consiglio: poiché si conserva per circa 2 settimane, a meno che voi non sforniate torte ogni giorno, fatene poco alla volta e conservatelo in un barattolo di vetro in frigorifero. Al momento di utilizzarlo, lavoratelo velocemente per renderlo nuovamente cremoso, intingete un pennello da cucina e spennellare bene il vostro stampo, andando bene nelle scanalature.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 barattolo da 100 ml

Ingredienti

  • q.b. Farina
  • 30 g Burro molto morbido
  • 60 ml Olio di semi

Preparazione

  1. In una ciotolina mescoliamo la farina con il burro molto morbido (oppure fuso e poi lasciato intiepidire) e l’olio. Per la quantità di farina regolatevi voi: dovrete ottenere una crema piuttosto densa (io ne ho utilizzati circa 50 grammi).

    Possiamo utilizzare subito il nostro staccante per torte, oppure trasferirlo in un barattolo di vetro chiuso e conservarlo in frigorifero.

Note

  • Se avete fatto sciogliere il burro, vi occorrerà un quantitativo maggiore di farina per rendere il vostro staccante denso e corposo, oppure lasciatelo rapprendere in frigorifero per una mezz’ora prima di utilizzarlo. L’ideale è utilizzare burro morbido (quasi una crema) ma non fuso.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.