Con le torte salate, si sa, possiamo dare libero sfogo alla fantasia, oltre che svuotare il frigo!! Questa torta salata, che in realtà è una sfogliata perché all’interno non troviamo un ripieno con le uova ma ingredienti singoli, è super adatta per un pic-nic o un pranzo all’aperto con gli amici. All’interno potete utilizzare il paté di carciofi o, come ho fatto io, frullare i carciofini sott’olio.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 rotoli Pasta sfoglia (Meglio se rettangolare)
-
1 vasetto Carciofini sott'olio
-
150 g Stracchino
-
100 g Prosciutto cotto
Preparazione
-
Per preparare la sfogliata, frulliamo i carciofini scolati dall’olio. Aggiungiamo un po’ del loro olio fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
-
Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia, bucherelliamola, ricopriamola con la crema di carciofi, poi aggiungiamo lo stracchino a tocchetti ed infine il prosciutto a fette. Mi raccomando, lasciamo i bordi liberi cosi che quando chiudiamo con l’altra sfoglia il ripieno non fuoriesca!
-
Ricopriamo la torta con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi, ripiegandoli e creando un motivo. Bucherelliamo la sfoglia e facciamo cuocere in forno caldo ventilato a 200° per 20 – 25 minuti.
Note
- Se volete un’idea per preparare una torta rustica con i carciofi cliccate qui .