Il rotolo di frittata è la giusta soluzione quando volete rendere una classica frittata un po’ più originale e anche più ricca! Potete utilizzare le verdure che più vi piacciono per insaporire la frittata e per il ripieno… beh che dire, largo alla fantasia!
In questo rotolo io ho utilizzato i fiori di zucchina che, oltre ad essere buonissimi, sono bellissimi da vedere! Mentre all’ interno ho abbinato due ingrediente affumicati, per dare una nota decisa al sapore del rotolo: il prosciutto di Praga e la provola affumicata.
Realizzate anche voi il rotolo di frittata! È buono caldo o freddo e con il minimo sforzo avrete un effetto wow che stupirà i vostri ospiti!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
10 Fiori di zucchina
-
4 Uova
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
1/2 bicchiere Latte
-
q.b. Sale e pepe
-
100 g Prosciutto cotto di praga
-
100 g Provola affumicata
Preparazione
-
In una ciotola uniamo le uova, il sale e il pepe.
-
Poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il latte e mescoliamo il composto.
-
Versiamo il composto in una teglia rettangolare foderata con la carta da forno inumidita e facciamo cuocere per circa 10 minuti in forno ventilato a 180°. A metà cottura aggiungiamo i fiori di zucchina aperti sulla superficie ancora morbida, premendoli leggermente in profondità.
-
Quando la frittata sarà cotta, togliamola dal forno, capovolgiamola e lasciamola intiepidire. Poi disponiamo sulla superficie la provola a fette e il prosciutto.
-
Arrotoliamo la frittata partendo dal lato più lungo. Lasciamo riposare la frittata nel forno spento ancora caldo per far sciogliere leggermente il formaggio.
Una volta completamente raffreddato e affettato, potete servire il vostro rotolo freddo o tiepido!
Note
- Se non avete il prosciutto di Praga, il vostro rotolo verrà buonissimo anche con il prosciutto cotto classico!
- Per una nota di sapore in più al rotolo, insieme alle uova io aggiungo una bella presa di insaporitore per carni (quella che trovo abbinata al saccoccio, ideale per carni alla griglia)
- Largo alla fantasia con le frittate! Qui vi lascio qualche idea: la mia Frittata di zucchine al forno , la Frittata alla menta , la Frittata di albumi e la Frittata senza uova con ceci e zucchine !