Questo piatto mette allegria ogni volta che si porta in tavola! Il pollo ai peperoni è un grande classico, ma la ricetta originale prevede l’utilizzo dei fusi di pollo e un condimento di peperoni e pomodori. Io preferisco cucinare il petto di pollo, e cucinarlo in bianco, senza pomodoro.
Qualche tempo fa, grazie alla bravissima Natalia Cattelani, ho sperimentato questo metodo di cottura del pollo, che lo rende super morbido e cremoso, simile a quello che si mangia al ristorante cinese.
Mi raccomando, per un pollo ai peperoni davvero goloso e super buono i peperoni croccanti, aggiungete alla fine le olive nere e lasciate riposare almeno 15 minuti prima di gustarlo!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1/2 Petto di pollo intero
-
4 Peperoni medi colorati
-
50 g Olive nere
-
1/4 Cipolla rossa
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
2 cucchiai Maizena
-
q.b. Acqua
-
q.b. Sale e pepe
-
1 rametto Timo
Preparazione
-
Tagliamo il petto di pollo a fette e riduciamolo a straccetti piuttosto piccoli. In una ciotola uniamolo alla maizena e “impastiamolo” con le mani aggiungendo un po’ di acqua. Continuiamo con questo movimento fino a che il pollo avrà assorbito l’acqua e si sarà formata una cremina.
-
Affettiamo sottilmente la cipolla e facciamola soffriggere in una padella dai bordi alti con l’olio e un rametto di timo fresco.
-
Aggiungiamo gli straccetti di pollo e mescoliamo velocemente con un cucchiaio, regoliamo di sale e pepe e facciamo rosolare per una decina di minuti.
-
Nel frattempo puliamo i peperoni e tagliamoli a pezzi non troppo piccoli. Quando il pollo si sarà colorito aggiungiamo i peperoni e facciamo cuocere a fiamma dolce, con il coperchio per circa 10 minuti: i peperoni dovranno mantenersi croccanti e non sfaldarsi! Poco prima di spegnere il fuoco aggiungiamo anche le olive nere e amalgamiamo il tutto.
Possiamo servire il pollo con i peperoni caldo o tiepido.
Note
- Con lo stesso metodo di cottura del pollo provate anche la mia Insalata di pollo morbidissimo !