Questo è uno dei plumcake più morbidi, umidi e soffici che abbia mai mangiato! Il segreto per renderlo così è il succo di limone che si versa sulla torta appena sfornata e che, piano piano, viene assorbito ed entra nel plumcake rendendolo utilissimo per giorni!
Questo plumcake al limone è senza burro, leggero e fresco, ideale per le colazioni estive!
Provate anche le altre mie torte per la colazione e la merenda senza burro: Torta panna e mirtilli , Torta di carote mele e frutta secca , Torta 7 vasetti con le fragole , Torta rovesciata all’ananas , Torta di zucchine e la Torta alla maionese .

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 Uova
-
150 g Zucchero
-
3 tazze da caffè Latte
-
3 tazze da caffè Olio di semi
-
3 Limoni
-
300 g Farina
-
1 bustina Lievito per dolci
Preparazione
-
Dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi a neve e teniamo da parte.
In un’altra ciotola montiamo i tuorli con il latte e l’olio.
-
Aggiungiamo lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e montiamo ancora.
-
In ultimo aggiungiamo la scorza grattugiata dei limoni e gli albumi montati a neve, incorporandoli al composto con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Nel frattempo accendiamo il forno a 180°. Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato oppure foderato di carta da forno umida e facciamolo cuocere a 180° per circa 50 – 60 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
-
Una volta cotto, tiriamo fuori il plumcake dal forno e versiamo SUBITO sulla superficie il succo dei 3 limoni utilizzati in precedenza.
Lasciamolo raffreddare poi serviamo il plumcake al limone con una spolverata di zucchero a velo.
Note
- L’impasto del plumcake sarà molto voluminoso, per questo vi consiglio di utilizzare uno stampo da plumcake piuttosto grande, oppure utilizzare una teglia a cerniera rotonda di diametro 24cm.
- Se volete arricchire il vostro plumcake potete ricoprirlo con fragole fresche: il connubio fragola e limone non delude mai!