Quante volte mi è capitato di realizzare troppo tardi di voler preparare la pizza per la cena! Sarà capitato a qualcuno di voi..no? Da quando ho scoperto che possiamo ottenere una buona pizza, soffice e fragrante, anche senza ore e ore di lievitazione, le cose sono cambiate! Se all’ora di cena non ho ancora preparato nulla, questa pizza senza lievitazione è il mio salva cena! 5 minuti per realizzare l’impasto, e via in forno! La pizza senza lievitazione è pronta in meno di mezz’ora!
Ovviamente anche questo impasto può essere congelato e potete riscaldarlo nel caso avanzasse…ma ne dubito!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 Pizze
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
250 g Farina Manitoba
-
1 bustina Lievito istantaneo per torte salate
-
2 cucchiaini Zucchero
-
2 cucchiaini Sale fino
-
20 g Olio extravergine d'oliva
-
300 ml Acqua
Preparazione
-
Versiamo l’olio e lo zucchero nell’acqua leggermente intiepidita. In una ciotola uniamo la farina e il lievito, poi aggiungiamo a filo i liquidi, mescolando con un cucchiaio (meglio se di legno).
-
Quando il composto sarà quasi amalgamato del tutto aggiungiamo il sale. Trasferiamo su un piano infarinato, formiamo un panetto liscio e morbido.
-
Accendiamo il forno a 220° e procediamo a realizzare le nostre pizze! Dividiamo il panetto a metà e, aiutandoci con le mani ben unte, stendiamo l’impasto nelle teglie anch’esse unte. Condiamo a piacere e facciamo cuocere le pizze per circa 15 – 20 minuti.
Note
- L’acqua non deve essere né calda né troppo fredda altrimenti inibirà l’effetto del lievito.
- Se avete più tempo a disposizione provate la mia Pizza Margherita con farina tipo 1 e la ricetta per un ottimo Impasto a lunga lievitazione del maestro Bonci !