Questa versione della “One pot” è forse la più classica: pomodorini, cipolla e basilico per il condimento più classico ma anche il più buono! Con questa tecnica di cottura mettiamo tutto a freddo in pentola ed otterremo un primo piatto sorprendente! Con il sugo denso e cremoso, perfettamente amalgamato alla pasta. Tutto molto semplice! L’unico accorgimento è sulle dosi: il peso dell’acqua dovrà essere 3 volte quello della pasta. Per quanto riguarda la cottura, aggiungete circa 8 – 10 minuti al tempo di cottura della pasta che volete utilizzare, vi sconsiglio di utilizzare la pasta fresca poiché il tempo di cottura è troppo breve.
Se volete provare anche la mia versione della One pot allo scoglio cliccate qui .

- Preparazione: Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Linguine
-
q.b. Pomodorini
-
1/2 Cipolla rossa
-
q.b. Basilico
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
1 cucchiaino Sale grosso
-
650 ml Acqua fredda
Preparazione
-
In un tegame dai bordi abbastanza alti mettiamo la cipolla tagliata finemente, i pomodorini tagliati a metà, la pasta e qualche foglia di basilico.
-
Aggiungiamo il sale grosso, l’olio e l’acqua. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere a fiamma dolce con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
-
Quando la pasta sarà arrivata a cottura, prima di servire, aggiungiamo un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.