Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Limonata alle more

Limonata alle more

Cosa c’è di meglio, in una giornata estiva torrida che sembra non finire mai, di aprire il frigorifero e trovare una bevanda fresca e dissetante preparata da noi?? Ultimamente mi sto appassionando alla cucina americana di Ree Drummond, famosa blogger e fotografa americana: proprio da una sua ricetta ho tratto l’ispirazione per la ricetta della mia limonata alle more. La ricetta originale prevede l’utilizzo dei mirtilli, ma poiché nelle nostre campagne questo è il momento della maturazione delle more di rovo, ho pensato di utilizzare questi frutti che sono tanto buoni quanto difficili da raccogliere! Rispetto alla ricetta made in Usa ho decisamente ridotto le quantità di zucchero e di limoni e devo dire che, dopo diversi tentativi, con queste dosi otterrete una bevanda piuttosto acidula e quindi più dissetante. Ovviamente se preferite una limonata più dolce aumentate gradualmente le dosi di zucchero.

Potete preparare anche più bottiglie di limonata alla volta e conservarle in frigo: agitate bene prima di consumarla e avrete limonata fresca per diversi giorni!!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Acqua naturale
  • 4 Limoni
  • 3 cucchiai Zucchero (Per il succo)
  • 150 g More di rovo
  • 100 g Zucchero (Per le more)

Preparazione

  1. Lasciamo in ammollo per qualche ora le more, eliminando eventualmente quelle guaste: in questo modo i residui di terra e foglie saliranno in superficie e sarà più facile eliminarli. Versiamole in un colino e sciacquamole sotto l’acqua corrente per qualche minuto, poi trasferiamole in un pentolino a antiaderente con 100 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone e facciamo sobbollire a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    Quando si sarà formato uno sciroppo denso e le more si saranno disfatte, spegniamo il fuoco e passiamo il liquido attraverso un colino, aiutandoci con un cucchiaio. Teniamo lo sciroppo filtrato da parte.

  2. Spremiamo i 3 limoni e mezzo rimasti, riempiamo una caraffa di capacità 1,5 lt con un litro di acqua naturale, aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone e lo sciroppo di more. Agitiamo energicamente e riponiamo in frigorifero per alcune ore, fino a che la limonata sarà ben fredda.

Note

  • Per curiosità vi lascio la ricetta originale della Limonata ai mirtilli di Ree Drummond: 1 kg di mirtilli con 500 gr di zucchero e mezzo limone per lo sciroppo. 24 limoni spremuti, 3 kg di acqua e 1 kg di zucchero.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.