L’insalata di pasta è il piatto che per me più rappresenta l’estate in tavola: se poi la arricchiamo con verdure fresche di stagione e tonno avremo una super insalatona davvero irresistibile e ottima anche piatto unico!
Se come me adorate le insalate di pasta provate anche la classica Insalata di pasta mediterranea ,l’Insalata di pasta integrale con fiori di zucchina tonno e prosciutto crudo e una golosa variante con l’Insalata di legumi misti e cereali al profumo d’estate !

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 8 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Pasta corta
-
1 Melanzana ovale media
-
200 g Tonno sott'olio
-
q.b. Pomodorini
-
q.b. Basilico fresco
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per prima cosa tagliamo a fette spesse circa 1 cm la melanzana e facciamola grigliare su una piastra calda leggermente unta per pochi minuti. Mettiamo le fette in un contenitore, condiamole con sale, olio, abbondante basilico fresco e lasciamole riposare per qualche ora (sarebbe meglio 1 notte).
-
Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolandola quando è ancora leggermente al dente e mettiamola ad intiepidire in un contenitore, condita con abbondante olio, per evitare che si appiccichi.
-
Quando la pasta si sarà intiepidita, aggiungiamo il tonno sgocciolato e spezzettato, i pomodorini tagliati a spicchi e in ultimo le melanzane grigliate tagliate a tocchetti.
Amalgamiamo bene il tutto,aggiungendo altro basilico fresco e lasciamo insaporire la nostra insalata di pasta in frigorifero per qualche ora prima di gustarla.
Note
- Se non volete far grigliare le fette di melanzane (vi capisco, dopo servono i fendinebbia per orientarsi in cucina!) potete passarle velocemente in forno ventilato a 200° condite con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi procedete ad insaporirle come indicato al punto 1.
- Ovviamente potete variare gli ingredienti della vostra insalata di pasta, aggiungendo magari tocchetti di formaggio e sostituendo il tonno con lo sgombro sott’olio.