Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Fragole zebrate

Fragole zebrate

Il connubio fragola-cioccolato è sicuramente uno dei più golosi e azzeccati che ci siano: nel gelato, in una torta, un semifreddo o ancora una mousse. Ma perché non gustare in purezza le fragole, con la loro esplosione di dolcezza ad ogni morso, e ricoprirle con una colata di cioccolato?? Viene l’ acquolina in bocca solo a pensarci! Con questa ricettina avrete creato in 5 minuti un fine pasto semplice ma sicuramente d’effetto che verrà apprezzato!

In questa ricetta vi voglio proporre una variante: alla classica glassa al cioccolato aggiungiamo qualche “filo di cioccolato bianco”… ed ecco le nostre “fragole zebrate!”

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 10 Fragole medie
  • 100 g Cioccolato al latte (o fondente)
  • 50 g Cioccolato bianco

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo pulire le fragole: per fare ciò possiamo sfregare le fragole con un panno inumidito per togliere la polvere e i residui di terra, in alternativa possiamo lavarle sotto l’acqua corrente ma poi dovremo asciugarle molto bene. Questo perché se le fragole rimarrano umide il cioccolato non si attaccherà! Pertanto asciughiamole delicatamente con un pezzo di carta assorbente e disponiamole su un tagliere affinché si asciughino bene.

  2. Nel frattempo prepariamo la glassa al cioccolato: facciamo sciogliere a fuoco dolce a bagnomaria il cioccolato, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il cioccolato sarà quasi sciolto, togliamo dal fuoco e continuiamo mescolare fino a che la salsa sarà densa e lucida.

  3. Tenendo le fragole dal picciolo (oppure possiamo infilzarle con uno stecchino), immergiamole nel cioccolato e facciamole ruotare in modo che si ricoprano uniformemente.

    Disponiamo le fragole sul tagliere e lasciamole riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

  4. Quando la glassa al cioccolato si sarà indurita, procediamo a realizzare le striature per rendere le nostre fragole “zebrate”.

    Procediamo allo stesso modo: facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, togliamo dal fuoco e mescoliamo.

    Immergiamo il cucchiaino nella glassa e facciamo colare sulle fragole facendo dei rapidi movimenti a zig zag.

    Facciamo riposare le fragole in frigorifero per almeno 1 altra ora. Togliamo dal frigo 10 – 15 minuti prima di servire.

Note

  • Per realizzare la zebratura potete utilizzare un conetto fatto con carta forno e far colare la salsa dalla punta.
  • Se non avete a disposizione la tavoletta di cioccolato potete utilizzare cioccolatini e avanzi di uova di Pasqua (come ho fatto io!)
  • Una variante golosa per le fragole glassate: immergetele nel cioccolato al latte poi cospargetele di granella di nocciole,mandorle o codette di zucchero colorate.
  • Se amate le fragole e i dolci che ne esaltano il loro sapore provate la mia Bavarese alle fragole e i Muffin con fragole e cocco
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.