Queste polpette sono una vera sorpresa! Poiché mi devo sempre ingegnare a trovare ricette per smaltire le numerosissime verze che ancora abbiamo nell’orto, questa è un’ottima soluzione anche per chi non le ama tanto: assomigliano ad un purè aromatizzato alla verza! Ottime come antipasto o come contorno!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 20 Pezzi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Meta' Cavolo Verza
-
700 g Patate lesse
-
q.b. Parmigiano grattugiato
-
q.b. Sale e pepe
-
q.b. Farina
-
2 cucchiai Olio di oliva
-
1 cucchiaino Burro
Preparazione
-
Per prima cosa lessiamo le patate: io le avvolgo nella pellicola, senza sbucciarle, e le faccio cuocere in microonde per circa 5 minuti alla massima potenza. Nel frattempo laviamo la verza e la tagliamo a julienne. Quando le patate sono cotte le sbucciamo.
-
Facciamo scaldare in una padella un filo d’olio e saltiamo la verza fino a che sarà appassita. Nel frattempo schiacciamo le patate e aggiungiamo sale, abbondante pepe e parmigiano grattugiato.
-
Frulliamo velocemente la verza stufata, lasciandola a pezzettini. Poi uniamola alle patate e mescoliamo bene con le mani.
-
In una padella (possiamo utilizzare la stessa dove abbiamo stufato la verza), scaldiamo l’olio con una noce di burro.
-
Intanto formiamo le polpette infarinando le mani per evitare che il composto si appiccichi.
-
Friggiamo le polpette in padella fino a che saranno ben dorate su entrambi i lati. Serviamo calde o tiepide.
Note
- Meglio cuocere le patate in microonde cosi rimangono asciutte altrimenti, se le lessiamo in acqua risulteranno troppo umide e le crocchette scaricheranno a stare insieme!
- Questa è la versione base, potete arricchire le crocchette con formaggi o salumi a pezzettini.
- Si possono congelare!
- Se amate le polpette provate anche le mie Polpettine mignon profumate al limone e origano , le Polpette di lesso in umido per riciclare gli avanzi e le delicatissime Polpette di pesce .