Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Preparare la confettura a casa mia vuol dire che la bella stagione è arrivata! Quando le nostre piante iniziano a donarci tanta frutta, iniziano i grandi lavori di trasformazione! Ricordo che quand’ero bambina, andavo con mia nonna a raccogliere la frutta e poi la aiutavo a pulirla per preparare la tanto adorata confettura che in inverno farciva le crostate e allietava la colazione.

Ora è mia mamma che continua questa grande tradizione ma ha mantenuto la ricetta autentica di una volta, quelle delle nonne: e un po’ più lunga la preparazione ma il risultato è impagabile! Vi ripagherà di tutti i vostri sforzi! Badate bene però che, nonostante la ricetta sia ottima, il segreto per un’ottima confettura è l’utilizzo di frutta di ottima qualità!

So già cosa pensate: ma togliere il nocciolo alle ciliegie vuol dire fare nottata?? Se provate il trucchetto che ho inserito nelle note sarà tutto più semplice e veloce!!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 barattoli 300 gr cadauno
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 kg Ciliegie
  • 1 kg Zucchero
  • 2 Mele
  • 1 Limone

Preparazione

  1. Laviamo e snoccioliamo le ciliegie, poi tagliamole a metà, mettiamole nel boccale del mixer e frulliamole riducendole in purea.

  2. Lo stesso facciamo anche con le mele: sbucciamole e frulliamole ottenendo una purea. Uniamo le ciliegie e le mele ridotte in purea in una pentola in alluminio dai bordi alti.

  3. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, rimestando di frequente.

  4. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Poi riaccendiamo il fuoco e facciamo bollire ancora per circa 20 minuti, poi aggiungiamo il succo di un limone spremuto e facciamo bollire ancora per 2 minuti.

  5. Sterilizziamo i vasi di vetro in forno (cliccate qui per la procedura della sterilizzazione dei vasi passo passo), poi invasiamo la confettura CALDA nei vasi ancora CALDI.

    Chiudiamo bene e facciamoli riposare per una notte coperti. Il giorno seguente, quando si saranno raffreddati, sterilizziamo i vasi, avvolti ciascuno in un canovaccio per evitare che si tocchino, facendoli bollire per 20 minuti.

    Una volta raffreddati, togliamo i vasi dall’acqua e riponiamoli in dispensa. La vostra confettura si conserverà per un anno.

Note

  • Trucchetto per togliere velocemente il nocciolo delle ciliegie: prendete una bottiglietta di vetro a collo stretto (il diametro dovrà essere leggermente inferiore alla grandezza delle ciliegie). Appoggiamo la ciliegia sulla sommità della bottiglia e spingiamo dentro una cannuccia piuttosto rigida: in questo modo il nocciolo uscirà dalla parte opposta della ciliegia, cadendo nella bottiglia!
  • In alternativa allo zucchero bianco potete utilizzare lo zucchero di canna.
  • Le mele servono per addensare la confettura, poiché contengono la pectina, un addensare naturale: pertanto se le vostre ciliegie sono molto acquose vi consiglio di utilizzare 3 mele di media dimensione.
  • In casa nostra siamo abituati a fare la doppia sterilizzazione (sotto coperta e la bollitura), ma un buon grado di sicurezza di conservazione si ottiene già ponendo i vasi sotto coperta.
  • Con la stessa ricetta di una volta provate anche la mia Confettura di fragole e fiori di sambuco e quella di Mele e fiori di sambuco , la classica di albicocche e la profumatissima con fichi e limone .
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.