Era da tempo che volevo acquistare il fornetto Versilia e finalmente, come spesso accade, l’ho trovato quasi per caso!
Per chi non lo conoscesse, si tratta di una pentola in alluminio a forma di ciambella che permette di cuocere qualsiasi tipo di preparazione dolce o salata, con esiti decisamente sorprendenti! Documentandomi qua e la su web ho capito una cosa fondamentale per un corretto utilizzo della pentola fornetto: non bisogna avere fretta, i tempi di cottura sono inevitabilmente più lunghi, ma proprio la distribuzione lenta ed uniforme del calore donerà alle vostre torte una consistenza soffice ed umida!
Il fornetto costa pochi euro e se, come me, amate sperimentare cotture diverse e soprattutto sfornare torte, è una piccola spesa di cui ne vale la pena!
Questa torta celebra l’indiscusso matrimonio tra pere e cioccolato ma, aggiungendo gli amaretti e utilizzando le banane al posto di una parte di uova, assumerà una consistenza unica, quasi simile ad un brownies, leggero e profumato!
A proposito, lo sapevate vero che ogni banana molto matura sostituisce un uovo??
Ah…quante scoperte!!!!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 100 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Fornetto Versilia diametro 24 cm 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Uova
-
1 Banana matura
-
120 g Zucchero
-
140 ml Olio di semi
-
200 g Cioccolato fondente o al latte
-
50 g Amaretti
-
160 g Farina
-
1/2 bustina Lievito per dolci
-
2 Pere kaiser
Per la cottura delle pere
-
3 Chiodi di garofano
-
q.b. Liquore Grand Marnier (O vino bianco Moscato)
-
q.b. Scorza di limone
Preparazione
-
Iniziamo dalle pere: sbucciamole, affettiamole nel senso della lunghezza e saltiamole in padella con la scorza di limone, qualche chiodo di garofano e una bella spruzzata di liquore (o di vino bianco tipo Moscato).
Lasciamo evaporare l’alcool ed insaporire per qualche minuto le pere, poi teniamo da parte.
-
Nella ciotola della planetaria (o utilizzando le fruste elettriche) montiamo le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo le banane ben schiacciate (ed eventualmente passate al setaccio), l’ olio a filo, il cioccolato sciolto a bagno maria, la farina e il lievito setacciati.
In ultimo uniamo gli amaretti sbriciolati grossolanamente e le pere tagliate a tocchetti (ricordiamo di tenere da parte 4 fette di pera per la decorazione).
-
Imburriamo ed infariniamo MOLTO bene il fornetto Versilia, versiamoci l’impasto della torta e disponiamo sulla superficie le fette di pere tenute da parte in precedenza.
Facciamo cuocere CON LO SPARGIFIAMMA IN DOTAZIONE la ciambella sul fuoco più piccolo per i primi 15 minuti a fiamma alta poi abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per almeno 1 ora. Facciamo la prova stecchino inserendo uno spaghetto attraverso il foro sul coperchio.
Una volta cotta lasciamo raffreddare completamente nella pentola fornetto prima di sformare.
Note
Quindi riassumendo ci sono poche semplici regole per un corretto utilizzo della pentola fornetto:
- Imburrare bene e infarinare la pentola fornetto fino al bordo;
- Lasciare raffreddare la torta prima di sformarla;
- Per una corretta cottura mantenere il fuoco più piccolo (quello del caffè) alto per i primi 10 minuti poi portarlo al minimo per tutta la cottura;
- Per la cottura di dolci o di lievitati, non aprire il coperchio della pentola Fornetto per i primi 40 – 45 minuti (per non compromettere la buona riuscita della lievitazione)
Se amate il connubio pere – cioccolato, provate anche la mia Torta pere cioccolato e cocco , la mia Torta all’acqua con pere e cioccolatoe leSfogliatine pere e cioccolato .