Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Ciambella con yogurt e limone

Ciambella con yogurt e limone

Qualche tempo fa ho acquistato on line un libro ricette “free” ovvero una raccolta di dolci per le diverse tipologie di intolleranze alimentari, ahimè ormai sempre più diffuse! A dire la verità il vero motivo che mi ha spinto a fare questo acquisto è che ha delle foto meravigliose! Semplici, rustiche ma davvero bellissime, da cui trarre ispirazione!

Ieri era una di quelle giornate in cui mi sono alzata dal letto con l’idea di fare una torta per la colazione prima di sera… era troppo tempo che non ne preparavo una e anche se nel periodo estivo la mia colazione è fatta da biscotti con marmellate fatte in casa, avevo proprio voglia di aggiungere una bella fetta di torta… di quelle semplici, fresche, senza troppe pretese…. e complice un bel pacco doppio di yogurt bianco che ogni volta che aprivo il frigorifero mi faceva sentire in colpa per averlo comprato e averne dimenticato il motivo per cui si trovava a bivaccare da circa 15 giorni nel mio frigorifero!, ho preso il coraggio a 4 mani e ho acceso il forno! Anche se poi non è stato un sacrificio cosi grande! Non ho sudato neanche tanto è il risultato è stato all’altezza delle mie aspettative!

Questa ciambella ha una consistenza umida e super soffice, grazie allo yogurt e all’amido di mais (maizena) all’interno. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di ingredienti vegani (la farina di riso e l’olio di riso) che io non avendo, ho sostituito con la classica farina 00 e olio di semi. In più nell’impasto erano previsti i mirtilli: anche di quelli ne ero sprovvista! Ma nonostante tutti questo cambiamenti questa mattina a colazione c’era questa super ciambella ad aspettarmi e a ricordarmi che (evviva!) l’autunno si avvicina!!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 250 g Yogurt bianco
  • 150 g Zucchero di canna
  • 1 Limone
  • 130 ml Olio di semi
  • 200 g Farina
  • 100 g Maizena
  • 1 bustina Lievito per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero. Poi aggiungiamo lo yogurt, l’olio di semi, il succo e la scorza del limone.

  2. Preriscaldiamo il forno. Nel frattempo uniamo gli ingredienti secchi all’impasto, avendo cura di setacciarli: farina, maizena e lievito.

    Versiamo il composto in uno stampo a ciambella di diametro 20 cm ben unto e infarinato e facciamo cuocere per circa 55 – 60 minuti a 180°, facendo la prova stecchino prima di sfornare.

    Poiché è un impasto molto umido, una volta cotta lasciamo raffreddare in forno la ciambella, poi sformiamo e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Note

  • Io ho utilizzato uno stampo da budino in alluminio di diametro 18. Se non lo avete, andrà bene anche il classico stampo a ciambella di diametro 20 cm o 24 cm.
  • Se vi piacciono le torte “limonose” provate anche il mio Plumcake al limone !
  • La ricetta originale prevedeva l’abbinamento del Lemon curd con questa ciambella. Io non l’ho preparato perché non avevo uova a sufficienza (!) ma vi lascio una ricetta semplice e veloce, di riuscita sicura e adatta a tutti perché senza latte e senza glutine!

Ingredienti per il Lemon curd: 3 uova 3 tuorli 150 gr di zucchero 1 limone 150 gr di succo di limone 4 gr di agar agar in polvere 50 ml olio di semi (o di riso) .

Preparazione: sbattere le uova e i tuorli in un pentolino, aggiungere lo zucchero, il succo e la scorza del limone. Scaldare sul fuoco basso, poi aggiungere l’olio a filo mescolando con una frusta a mano. Cuocere a fuoco basso fino a che la crema sarà densa e “velerà” il dorso del cucchiaio. Quasi al termine della cottura unire l’agar agar in polvere e cuocere ancora per 1 minuto. Togliere la crema dal fuoco, filtrarla e coprirla con una pellicola, adagiandola direttamente sulla superficie del Lemon curd per evitare che si formi la pellicina. Conservare il Lemon curd in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.