Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Burro di arachidi

Burro di arachidi

Ogni anno in occasione delle feste natalizie faccio in modo che a casa non manchi mai la frutta secca: noci, pistacchi, nocciole, mandorle e arachidi fanno sempre capolino al termine dei numerosi pranzi di Natale in famiglia ma poi, puntualmente, terminate le feste,rimangono abbandonate per giorni nelle loro ceste, come se all’improvviso non piacessero più.. è davvero strano ma, non appena si spengono le lucine natalizie e tutti i decori tornano nelle loro scatole in soffitta, la frutta secca non esiste più! Ma poiché odio buttare via il cibo cerco di riutilizzare tutto in modo alternativo, magari “truccandolo” un po’ e se le noci, i  pistacchi e le mandorle diventano ottimi pesti per un buon piatto di pasta (cliccate qui per un primo semplice ma gustoso), le nocciole diventano protagoniste del tipico bonet piemontese, è d’obbligo per le arachidi trasformarsi magicamente in burro! (Anche perché onestamente non trovo altre idee di riciclo allettanti!) Realizzarlo è davvero semplice e veloce e non ha nulla da invidiare a quello acquistato: spalmato sul pane tostato o fette biscottate oppure aggiunto ai nostri dolci darà un sapore e una consistenza unici!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti da 200 ml
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Arachidi da sgusciare
  • 3 cucchiai Olio di semi
  • 1 cucchiaino Zucchero di canna
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Con molta pazienza sgusciamo le arachidi e facciamole tostare in forno a 180° fino a quando saranno leggermente dorate.

  2. Trasferiamole nel bicchiere del frullatore (io utilizzo quello a bicchiere, lo stesso che uso per frullati e smooties), aggiungiamo l’olio e iniziamo a frullare.

    Inizialmente dovremmo fermarci spesso e rimestare con una spatola per far si che le arachidi vengano frullate in modo omogeneo.

  3. Man mano che le arachidi verranno frullate, rilasceranno il loro olio che unito a quello di semi renderà il composto sempre più cremoso.

    Dopo circa 10 minuti avremo il nostro burro di arachidi piuttosto liscio e cremoso, aggiungiamo lo zucchero e il sale e frulliamo ancora per qualche secondo.

  4. Riponiamo il bicchiere del frullatore con il burro di arachidi nel frigorifero per almeno 1 ora, poi trasferiamo il composto in vasetti di vetro, chudiamoli bene e riponiamoli in frigorifero dove si conserveranno per circa 3 mesi.

Note

  • Potete sostituire lo zucchero di canna con quello bianco oppure con il miele o lo sciroppo d’ acero e sostituire l’olio di semi con quello di oliva.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.