Questi burger vegetariani (oserei quasi dire vegani) sono un’ottima alternativa agli hamburger di carne per farcire un buon panino. Sempre più spesso, causa intolleranze o tendenze alimentari più o meno discutibili, troviamo nei legumi dei validi sostituiti alle proteine animali.
In casa non siamo grandi consumatori di legumi, e neppure di carne, mio marito le zuppe con i legumi non le vuole vedere neanche in fotografia. Ma il cibo dei fast food (ahi noi!) ci affascina sempre molto! È qualche volta, a dire la verità, cediamo alla tentazione!
Ma con questi burger di ceci ho trovato il giusto compromesso per riprodurre a casa il cibo da fast food ma decisamente più salutare!
Io ho aggiunto anche il cavolfiore (fregando doppiamente il mio adorato consorte che non è un grande amante neanche del cavolfiore! Ma d’altronde come si fa! Qualcosa si dovrà pur mangiare no??) ma potete aggiungere altre verdure o spezie per un burger super saporito! Io di solito ne preparo un bel po’ e poi li surgelo!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
240 g Ceci in scatola sgocciolati
-
2 Patate medie
-
1/2 Cipolla rossa
-
2 rametti Prezzemolo
-
1/2 Cavolfiore bianco lessato
-
q.b. Sale e pepe
-
q.b. Paprika dolce
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Mettiamo a lessare 2 patate in acqua fredda e nel frattempo sgoccioliamo i ceci e mettiamoli nel boccale del mixer con la cipolla e il prezzemolo. Tritiamo.
-
Aggiungiamo le cimette di cavolfiore lessato, poi il sale, il pepe e la paprika dolce. Frulliamo ancora fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
-
Scoliamo le patate ormai cotte, schiacciamole con lo schiacciapatate e uniamole al composto di ceci. Amalgamiamo il tutto con una spatola.
-
Con le mani inumidite formiamo delle palline che disponiamo su una teglia rivestita di carta forno. Schiacciamole con il dorso di un cucchiaio, anch’esso inumidito, irroriamole con un filo d’olio e facciamo cuocere i nostri burger in forno a 200 ° per circa 30 – 40 minuti, rigirandoli a metà cottura.
Note
- Potete utilizzare anche il prezzemolo surgelato e il cavolfiore surgelato. Per il cavolfiore è conveniente saltarlo in padella per qualche minuto per fargli perdere l’acqua in eccesso dovuta alla congelazione.
- Al passaggio 1 se il composto è troppo asciutto potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura delle patate.