Questi sformati sono stati davvero una bella scoperta! Come spesso accade, le ricette più sorprendenti sono quelle che nascono quando si ha la necessità di dare una degna fine a verdure dimenticate al fondo del frigorifero… questa volta è toccato a 2 povere zucchine che ormai giacevano sconsolate nell’angolo più remoto del frigorifero: non ci crederete ma questa ricetta è forse una delle più furbe con questo ortaggio! Sono sformatini super delicati, buoni tiepidi ma ottimi anche freddi, per le giornate più calde, freschi e profumati grazie a tanto basilico e limone all’interno.
Se volete dare un tocco in più potete realizzare un pesto con 50 grammi di basilico, parmigiano, la scorza del limone, olio e un po’di pinoli per accompagnare questi tortini.

- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 Tortini
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Zucchine
-
2 Uova
-
250 g Ricotta
-
15 foglie Basilico
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
q.b. Sale e pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
1 spicchio Aglio
-
1/2 Limone
Preparazione
-
Tagliamo le zucchine a rondelle e facciamole insaporire in padella con l’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Lasciamo cuocere fino a che si saranno ammorbidite.
-
Lasciamo intiepidire le zucchine, poi frulliamole riducendole in purea.
-
Laviamo le foglie di basilico, asciughiamole e frulliamole nel mixer con il succo di mezzo limone.
-
In una ciotola uniamo la purea di zucchine, il basilico frullato, le uova, la ricotta , il parmigiano e un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto.
-
Ungiamo dei pirottini in silicone e riempiamoli con il composto ottenuto. Disponiamoli in una pirofila con due dita di acqua sul fondo, facciamoli cuocere in forno ventilato a 170° per circa 50 minuti.
Note
- La cottura a bagno maria serve a dare più umidità ai tortini.
- Se amate le zucchine cliccate sulla home page nel mio blog “zucchine” per tante ricette semplici e golose!