Torta salata panna prosciutto e carciofi

Questa torta salata panna prosciutto e carciofi è davvero una coccola! Non ho mai mangiato una torta salata così cremosa, morbida e saporita! Proprio così… in genere ho sempre mangiato torte salate che avevano come legante le uova e il latte. Per carità, vanno benissimo, ma non danno quella cremosità e morbidezza che ho invece avuto modo di riscontrare in questa torta. Ho letto la ricetta su una rivista e, incuriosita proprio dal composto di panna, ho voluto provarla. Meravigliosa!!! Talmente buona che penso proprio rifarò sicuramente anche con altre varianti di ripieno. La ricetta era preparata con pasta brisée, che io non amo troppo e che ho quindi sostituito con quella sfoglia. Prevedeva inoltre espressamente l’utilizzo di cuori di carciofo surgelati, che io fortunatamente avevo in casa, ma se li avete freschi come in questo periodo, non esitate ad utilizzarli. Nel ripieno c’è anche la fontina, un formaggio che, se non avete o non gradite, potete naturalmente sostituire con qualsiasi altro, come scamorza, Asiago, Galbanino ecc.. Insomma, una torta che si presta ad infinite varianti. Allora, volete provare anche voi questa torta salata panna prosciutto e carciofi? Ecco allora cosa vi occorre (per una tortiera da 22 cm.):

  • 1 rotolo di pasta brisée (io ho utilizzato invece quella sfoglia)
  • 4 cipollotti (io non li avevo, ed ho usato mezza cipolla media)
  • 1 rametto di salvia (io ho usato quella secca in barattolo)
  • 250 gr. di cuori di carciofo surgelati (che, come ho detto, potete sostituire con quelli freschi)
  • 2 uova
  • 300 ml. di panna fresca liquida (io ne avevo solo 250 ml ed è venuta benissimo)
  • 50 gr. di grana grattugiato
  • 50 gr. di fontina a dadini (che potete sostituire con scamorza, taleggio, Asiago, Galbanino, ecc.)
  • 100 gr. di cubetti di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale
  • pepe

In un padellino, far appassire la cipolla tritata (o i cipollotti) con l’olio, unendo ogni tanto un goccino d’acqua per non farla bruciare. Spegnere e tenere da parte.

Nel frattempo, in una pentola, lessare i cuori di carciofo surgelati in acqua bollente salata e farli cuocere per 5 minuti (o per quanto indicato sulla confezione) dalla ripresa del bollore. Scolarli e tenerli da parte.

In una ciotola, sbattere le uova con la panna, il grana, la salvia tritata (o quella secca in barattolo), il sale ed il pepe.

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statico.

Foderare la tortiera con la pasta brisée (o sfoglia), lasciandola sulla carta da forno con cui è confezionata.

A questo punto, distribuire in un primo strato un po’ di cipollotti (o la cipolla) con il fondo di cottura, poi un po’ di cuori di carciofo, un po’ di fontina (o il formaggio che avete scelto) ed un po’ di prosciutto. Quindi fare un secondo strato con la parte di ingredienti rimasta.

Versarvi il composto di panna ed infornare in forno caldo per circa 40 minuti. Fate raffreddare e gustatevi la vostra torta salata panna prosciutto e carciofi!

Come sempre, spero vi piaccia! 😉

tortasalata1

2 Risposte a “Torta salata panna prosciutto e carciofi”

  1. Io adoro le torte salate, le preparo soprattutto per cena. Con i carciofi e con la panna però non l-ho mai fatte. Prenderò spunto dalla tua ricetta.

I commenti sono chiusi.