Porridge light al cioccolato

Il porridge light al cioccolato è un delizioso piatto, da consumare a colazione o a merenda, che si presta ad innumerevoli varianti, potendolo infatti aromatizzare come si vuole. E’ una sorta di zuppa dolce d’avena, facile, veloce da preparare e davvero gustosa! E’ molto diffuso nei paesi anglosassoni, e in Gran Bretagna viene spesso consumato caldo per riscaldarsi durante il duro inverno inglese. Un piatto non solo gustoso, ma anche salutare, poiché questo cereale è ricco di fibre, importanti per il nostro organismo, ed ha anche poteri antinfiammatori. Mia figlia ne è una accanita consumatrice, e durante l’estate lo consuma freddo. Incuriosita, ho voluto provarlo anche io… e me ne sono praticamente innamorata! Talmente innamorata che praticamente quasi ogni pomeriggio d’estate me lo preparo, ed ogni volta, potendo variare gli ingredienti da aggiungere, è una piacevolissima scoperta. Si può preparare con acqua e latte, ma noi preferiamo la versione light con sola acqua. Ma da golose quali siamo, io e mia figlia lo prepariamo spesso al cioccolato… divino! Volete prepararlo anche voi?

porridge light al cioccolato

Porridge light al cioccolato

Andiamo allora a vedere cosa vi occorre per preparare questo delizioso porridge light al cioccolato (dose per 1 persona):

  • 40 gr. di fiocchi di avena integrali
  • 160 ml. di acqua
  • un pizzico di sale
  • 20 gr. circa di cioccolato fondente
  • 2-3 gocce di aroma alla vaniglia
  • 2-3 cucchiaini di zucchero (regolatevi secondo i vostri gusti, se volete potete naturalmente metterne di più)
  • farina di cocco q.b.
  • fettine di banana q.b.
  • mandorle a lamelle per decorare (opzionale)

In un pentolino, scaldare appena l’acqua con un pizzico di sale a fiamma medio-bassa, quindi unire i fiocchi d’avena.

Mescolare ogni tanto con un cucchiaio e far cuocere per 10 minuti, quindi scolare e mettere i fiocchi d’avena cotti in una ciotolina. Zuccherare (regolatevi con il quantitativo di zucchero secondo i vostri gusti), mescolare per bene per far sciogliere lo zucchero e tenere da parte.

Nel frattempo, fondere il cioccolato fondente al microonde alla massima potenza (occorreranno davvero pochi secondi, con il mio microonde ci sono voluti circa 50 secondi); regolatevi secondo la potenza del vostro forno.

Versare il cioccolato fuso sui fiocchi d’avena e mescolare, amalgamando bene.

Spolverizzare quindi con la farina di cocco, aggiungere le fettine di banana e decorare (se lo gradite) con delle mandorle a lamelle. Et voilà, il vostro porridge light al cioccolato è pronto! Buona golosità a tutti!!!

Come sempre, spero vi piaccia!!! 😉