Plumcake allo zabaione

Questo plumcake allo zabaione è di una sofficità e un sapore unici. Una vera e propria coccola per il cuore e per il palato. E’ un dolce da credenza adatto a qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda e al dolce di fine pasto. Per la ricetta, mi sono ispirata a quella che si trova scritta dietro le bustine di lievito per dolci. Contrariamente a quanto si possa credere, non c’è nessuna crema allo zabaione al suo interno. L’ho voluto chiamare così perché tra gli ingredienti c’è del liquore all’uovo, dal tipico profumo di zabaione. Non avendolo fatto prima, ho deciso di dimezzare le dosi, ma ho dovuto aumentare il quantitativo di farina, perché il composto risultava troppo liquido. A parte questo, è uscito un dolce spettacolare! Soffice, profumato, saporito… una vera golosità! Una golosità adatta anche ai bambini; il contenuto alcolico del liquore infatti, con la cottura evapora. Semplice, veloce da preparare e davvero goloso, questo plumcake allo zabaione conquisterà davvero tutti!


Plumcake allo zabaione

Volete prepararlo? Andiamo dunque a vedere gli ingredienti che vi occorreranno (dose per uno stampo da plumcake in alluminio usa e getta da 20x10x5,5h cm):

  • 2 uova
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 80 ml. di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • 100 ml. di liquore all’uovo (Vov per intenderci)
  • 100 gr. di farina 00
  • 50 gr. di amido di frumento (Frumina, ma se non lo avete in casa potete tranquillamente sostituirlo con quello di mais)
  • mezza bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b. per la copertura

Per prima cosa, accendere il forno a 170 gradi, modalità statico.

In una ciotola, montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero a velo e il pizzico di sale.

Una volta che il composto è ben montato, unirvi l’olio di semi ed il liquore all’uovo, continuando a lavorare con lo sbattitore per amalgamarli bene al composto.

A parte, in un’altra ciotola, mescolare la farina con l’amido di frumento (o di mais) e il lievito; setacciarli e, sempre con lo sbattitore, incorporarli al composto.

Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake (le dimensioni sono scritte prima della lista degli ingredienti) e versarvi il composto. Infornare nella parte bassa del forno caldo (il primo ripiano in basso) e far cuocere per 50 minuti.

Trascorsi i 50 minuti, spegnere il forno e farvi raffreddare al suo interno il dolce, lasciando lo sportello del forno un po’ aperto. Una volta freddo, sformare il dolce su un piatto da portata e spolverizzare di zucchero a velo. Et voilà… il vostro meraviglioso plumcake allo zabaione è pronto! Chiudete gli occhi e gustatelo!!!

Come sempre, spero vi piaccia! 😉