Petto di pollo arancia e olive

Il petto di pollo arancia e olive è uno di quei piatti che vi risolve il pranzo o la cena in pochissimi minuti, portando in tavola gusto e fantasia! Proprio così, questo piatto è nato da un’idea improvvisa che mi è balenata per la testa un giorno a pranzo; avevo del petto di pollo, ma proprio non sapevo come prepararlo. Volevo qualcosa di insolito, non le solite scaloppine! Mi cade l’occhio su delle belle arance che avevo sul tavolo e… che ve lo dico a fare. Ho preso delle olive e in un battibaleno ho preparato un piatto da leccarsi i baffi. Io in casa avevo disponibili solo delle olive verdi, ma se non le gradite, vanno benissimo anche le nere. Ne è uscito un piatto spettacolare, con una cremina all’arancia così delicata che è impossibile non amare. Inutile dire poi che è davvero facile e velocissimo da preparare… in 7 minuti era tutto pronto! Pochi ingredienti e un gusto eccezionale per un piatto davvero semplice e saporito… proprio come piace a me! E allora cosa aspettate? Non volete assaggiarlo?

Petto di pollo arancia e olive

petto di pollo arancia e olive

Allora mettiamoci subito all’opera e vediamo cosa vi occorre per preparare questo petto di pollo arancia e olive (dose per 1 persona, o per 2 se siete a dieta!):

  • 2 fette di petto di pollo (le mie pesavano poco più di 150 gr.)
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 20 gr. di burro
  • 60 gr. di succo d’arancia (l’equivalente del succo di 1 arancia)
  • 25 gr. di olive verdi a rondelle (se non le gradite, potete naturalmente sostituirle con quelle nere)
  • farina q.b. per infarinare il petto di pollo
  • scorza d’arancia grattugiata per la decorazione (mi raccomando, usate un’arancia non trattata!)
  • sale

Per prima cosa, spremere il succo di 1 arancia e filtrarlo con l’aiuto di un colino (non volevo perdere tempo nel prendere lo spremiagrumi elettrico che ho ancora nella sua scatola originale, ma se non volete farlo a mano usate lo spremiagrumi).

In una padella, scaldare l’olio insieme al burro su fiamma medio-bassa..

Nel frattempo, infarinare le fettine di petto di pollo e scrollarne la farina in eccesso.

Non appena il burro si è sciolto, mettere a rosolare la carne per circa tre minuti, girandola su entrambi i lati.

Quando la carne è rosolata ed è diventata bianca, bagnare con il succo d’arancia.

Continuare la cottura, sempre a fiamma dolce, per altri 3 minuti, girando spesso.

Non appena si è formata una cremina con il succo d’arancia e la carne è praticamente quasi cotta, unire le olive a rondelle e salare.

Far insaporire 1 minuto e spegnere. Servire la carne nel piatto di portata e decorare con un po’ di scorza d’arancia grattugiata (mi raccomando, usate un’arancia bio!). Et voilà, il vostro petto di pollo arancia e olive è pronto! Buon appetito!

Come sempre, spero vi piaccia! 😉