Patate philadelphia e cotto

Le patate philadelphia e cotto sono un contorno sfizioso, gradito a grandi e piccini. Volevo preparare delle patate lesse, ma come insaporirle? Apro il frigo e trovo in bella vista una confezione di formaggio spalmabile (il Philadelphia appunto) e dei cubetti di prosciutto cotto. Da qui l’idea, messa subito in pratica. Ne è nato un piatto strepitoso, divorato in men che non si dica!!! Un piatto facile da preparare… basta lessare le patate (che devono però rimanere sode, non si devono quindi sfaldare) e ripassarle in padella, giusto il tempo di insaporirsi, nella cremina di formaggio e nel prosciutto cotto. Sensazionali! Non solo sono gustosissime, ma rappresentano un po’ un jolly in cucina, poiché si possono consumare calde d’inverno e fredde d’estate… comodo no?

patate philadelphia e cotto

Patate philadelphia e cotto

Volete provarle anche voi? Ecco dunque cosa vi occorre per preparare queste patate philadelphia e cotto (dose per 3 persone):

  • 600-700 di patate (pesate da crude; cercate di sceglierne della stessa misura, in questo modo la cottura sarà uniforme e non vi troverete delle patate cotte e altre ancora semi-crude)
  • 3-4 cucchiai di formaggio spalmabile (Philadelphia, ma va bene anche di qualsiasi altra marca)
  • 100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • sale

Sciacquare le patate e metterle in una pentola piena d’acqua. Mettere sul fuoco e, dal momento in cui bolle l’acqua, salare e far cuocere per 30 minuti; le patate devono risultare morbide ma sode, quindi non esagerate con i tempi di cottura, altrimenti si sfaldano. Scolarle e farle intiepidire.

Nel frattempo, in una padella, versare il formaggio e i cubetti di prosciutto cotto, unendo un goccino d’acqua. Scaldare a fiamma bassa girando con un cucchiaio di legno, finché si forma una cremina.

A questo punto, pelare le patate tiepide, tagliarle a cubotti e versarle nella padella con il formaggio e il prosciutto. Mescolare, sempre con il cucchiaio di legno, per farle ben amalgamare ed insaporire. Una volta amalgamate, assaggiare ed eventualmente regolare di sale. Et voilà… le vostre patate philadelphia e cotto sono pronte!

Ora non vi resta che decidere come consumarle, se calde o fredde… ottime in entrambi i casi! Buon appetito!

Come sempre, spero vi piacciano! 😉