Pasta frolla salata

La pasta frolla salata è un impasto base utilissimo per svariate preparazioni in cucina. Ormai sapete tutti quanto io ami le cose rustiche, sia nel dolce che nel salato… ricordate ad esempio la mia pasta frolla con zucchero di canna? Ebbene, potevo mai esimermi dal prepararne anche una salata? Nooo… e così eccola qui. Devo ammettere che per me è stata una scoperta recente, poiché per preparare torte salate ho sempre utilizzato la pasta sfoglia. Ma qualche giorno fa, ho voluto provare questo esperimento. Mi sono messa al lavoro ed il risultato è stato davvero sorprendente. Ho voluto aggiungere un pochino di fecola di patate, per renderla più friabile e l’ho aromatizzata con del grana grattugiato. Meravigliosa!!! Ho ottenuto una pasta perfettamente lavorabile e con una friabilità eccezionale. E’ adatta per la preparazione di crostate salate, biscotti e tartellette. E’ facile, veloce da preparare e si impasta benissimo. Basta farla riposare almeno 30 minuti in frigo ed è pronta. Allora, vi ho incuriositi? Volete prepararla anche voi? Bene, allora vediamo cosa vi occorre per preparare questa pasta frolla salata: (dose per uno stampo da 20 cm.)

  • 160 gr. di farina
  • 20 gr. di fecola di patate
  • 20 gr. di grana grattugiato
  • 100 gr. di burro morbido
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di sale (3 gr.)

In una ciotola, mescolare la farina con il grana, la fecola ed il sale.

Versare quindi sul tavolo e formare una fontana, al centro della quale mettere il burro morbido a pezzetti e l’uovo intero.

Cominciare ad amalgamare con la punta delle dita il burro con l’uovo, unendo a mano a mano il composto di farina, grana, fecola e sale.

Lavorare quindi velocemente, schiacciando bene il burro per farlo amalgamare al composto e spolverizzando, se occorre, con un pochino di farina.

Quando il composto è ben amalgamato, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola cosparsa di farina e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Et voilà, la vostra pasta frolla salata è pronta… ora date sfogo alla vostra fantasia per preparare crostate salate, tartellette, biscotti e quant’altro!

Come sempre, spero vi piaccia! 😉

pastafrolla

2 Risposte a “Pasta frolla salata”

I commenti sono chiusi.